La Nazionale Italiana Ristoratori si prepara all’Expo 2015 - Sapori News La Nazionale Italiana Ristoratori (NIR), in preparazione di Expo 2015, ha in una serie d’importanti eventi che ruoteranno intorno alla grande kermesse milanese di livello mondiale.

Mai come in questa occasione il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, coinvolge gli chef in prima persona, senza contare che San Pellegrino e Acqua Panna sponsor ufficiale di Expo 2015, sono anche sponsor NIR.

In attesa dell’Expo, l’Associazione ha acquisito nuovi importanti soci fra cui Ugo Alciati tra gli otto Gchef Ambasciatori di Expo, insieme ad un altro socio NIR, Davide Oldani. Fra i nuovi acquisti 2015 della squadra NIR, per rimanere in ambito calcistico, sono annoverati il pluristellato ristorante Da Vittorio e gli stellati Strada Facendo, La capanna di Eraclio ed El Molin, senza dimenticare Le Giare e Le Colonne.

Tutti questi che si aggiungono ad un gruppo che vanta nel proprio consiglio direttivo, il tre stelle Dal Pescatore, il due stelle San Domenico ed il rinnovato Casa Perbellini.

Mentre, tra i soci onorari che sostengono l’associazione, sono annoverati nomi d’eccellenza come l’Enoteca Pinchiorri, Casa Vissani, Don Alfonso, l’Antica Osteria del teatro, Esplanade, Miramonti l’altro, Arnaldo Clinica Gastronomica. Fra i soci stellati in prima linea anche sul campo troviamo La Palta, Aquila Nigra, Nido del Picchio e Il Cantuccio, quest’ultimo anche docente di cucina presso la scuola internazionale Alma. Non mancano appartenenti alla famosa guida Euro-Toques come Antica Osteria della Pesa, Da Giovanni e Paolo Teverini.

L’Associazione, nata nel 1995 e costituita ufficialmente nel 2000, è in prima linea non solo per raccogliere fondi per chi ne ha bisogno grazie alle partite e alle cene di gala organizzate dagli chef al termine di ogni gara ma ha anche l’intento di collaborare con le scuole alberghiere italiane in modo da sostenere i giovani e creare gli chef stellati di domani.

Fra le scuole alberghiere che già collaborano con l’associazione troviamo l’istituto Gianni Brera di Como, l’istituto Magnaghi di Salsomaggiore terme e l’istituto Scappi di Castel San Pietro Terme. In questa iniziativa di eventi formativi pieno appoggio è stato assicurato dello sponsor Olitalia in prima linea come la Nir nel diffondere la cultura dell’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo e all’interno delle scuole.

Il primo appuntamento dell’anno è previsto per lunedì 9 marzo, presso lo stadio Francani di Salsomaggiore Terme (PR), in cui andrà in scena un triangolare dal titolo Peppone & Don Camillo che come si può evincere dal titolo vedrà affrontarsi contro la NIR, la Nazionale Italiana Sindaci e la Selecao sacerdoti calcio.

Infine, non potranno mancare, tra gli eventi fondamentali del 2015, i consueti campionati europei che proprio in occasione di Expo verranno ospitati dallo stesso team italiano e si svolgeranno a Verona, presso i campi sportivi di Veronello, ospiti di un altro consigliere NIR, Borgo Antico Villa Quaranta Park Hotel il 18 maggio 2015. Fra le nazionali già confermate Austria, Svizzera, Germania e Canton Ticino, ma non mancheranno sorprese dell’ultimo minuto. Un importante evento che unisce la passione degli chef per il gioco del calcio all’eccellenza della ristorazione europea.

www.nazionaleristoratori.it