La centralissima via Borgogna ospita, al civico n 8, il nuovo showroom milanese di Driade. Il progetto interamente realizzato da David Chipperfield, indiscusso protagonista dell’architettura contemporanea e Art Director del marchio dall’agosto 2014, rappresenta la prima espressione del lavoro congiunto.
Importante vetrina si sviluppa su una superficie di circa 500 metri quadrati disposti su tre livelli con un magnifico dehors esterno. Uno spazio aperto, luminoso, dove i prodotti dialogano tra di loro, in un alternarsi tra pezzi diventati famosi e ultime novità. L’architettura rigorosa e al tempo stesso armonica fa da cornice alla collezione, che attraverso una selezione di prodotti riassume l’ampiezza e la versatilità della gamma.
Il marchio Driade fondato nel 1968 dalla famiglia Astori è stato un laboratorio estetico che ha sviluppato una ricerca sul tema dell’abitare nella sua globalità. Tanti maestri nel corso degli anni hanno contribuito a creare alcuni tasselli della storia del design. Tra di loro si trovano Enzo Mari, Alessandro Mendini, Philippe Starck, Borek Sipek, Ron Arad, Patricia Urquiola, Fabio Novembre.
Nel 2013 l’azienda è stata rilevata da ItalianCreationGroup holding industriale italiana che si occupa di acquisizione e accelerazione della crescita di piccole/medie aziende rappresentanti dell’eccellenza della creatività italiana.
Il nuovo punto vendita esprime l’essenza del mondo Driade: una visione a 360 gradi sul mondo dell’abitare capace di coniugare poesia e rigore e di tradurli in un prodotto senza tempo, eclettico, elegante, stravagante e gioioso. Una parte dello showroom è dedicata alla mostra Early Years dove si possono ammirare creazioni dal 1968 al 1982. L’esposizione, curata da Marco Romanelli, ripropone tra gli altri pezzi iconici di Enzo Mari, Nanda Vigo, Giotto Stoppino e Rodolfo Bonetto.
Stefano Core Amministratore Delegato Driade ha commentato “L’intento è che questo showroom sia l’espressione più alta dell’identità di Driade perché non è solo un negozio, ma una vera e propria galleria espositiva. Era fondamentale per noi avere uno spazio che ci rappresentasse e questo è solo il primo passo di un percorso che l’azienda ha intrapreso”.
Il luminoso showroom dalle ampie vetrine illustra il lifestyle, l’essenza delle collezioni, offrendo una panoramica sulle infinite combinazioni possibili tra i prodotti. Una sapiente sintesi della proposta total living di Driade, indoor e outdoor – che spazia da tavoli, sedie, imbottiti, luci – completata dagli accessori driadekosmo è esposta nello show-room in un perfetto equilibrio tra patrimonio storico e nuovi prodotti. Driadekosmo in particolare rappresenta l’universo del marchio dedicato all’Arte della Tavola declinato in diverse collezioni di porcellane, posate, vetri.
di Giovanna Moldenhauer
www.driade.com