ENOVITIS debutta a FIERAGRICOLA sarà il cuore del Padiglione Vigneto e Frutteto - Sapori News Dal 3 al 6 febbraio 2016 a Verona si terrà Fieragricola, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie agricole organizzata da VeronaFiere. Cuore del Padiglione 4 vigneto e frutteto sarà ENOVITIS, il programma di promozione dell’innovazione in viticoltura sviluppato da Unione Italiana Vini.

Dopo il grande successo di pubblico registrato nel corso di SIMEI, dove sotto il brand Enovitis sono andati in scena una cinquantina di workshop e seminari che hanno toccato tutte le sfaccettature dell’innovazione in vigneto, Unione Italiana Vini porterà in Fieragricola lo stesso format: un’area multimediale dove si svolgeranno incontri e dibattiti a tema, e la cui eco verrà amplificata attraverso un’area crossmediale gestita dal Corriere Vinicolo, organo d’informazione di Unione Vini.

La redazione del Corriere Vinicolo, ospitata all’interno dell’area Enovitis, sarà live e sempre “on air” per garantire la copertura videogiornalistica e in streaming degli eventi del padiglione.

I temi portanti dell’edizione Enovitis in Fieragricola saranno: “Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità”, “Gestione della chioma: potatura e sanità delle piante”, “Meccanizzazione dell’oliveto”. La formula degli workshop prevede due parti: una di taglio prettamente scientifico, dove un esponente del mondo della ricerca illustrerà i bisogni d’innovazione rispetto al tema in oggetto; e una di taglio pratico, nel corso della quale a intervenire saranno tecnici di primarie aziende vitivinicole e rappresentanti della filiera prodotti e servizi, che forniranno case history interessanti e soluzioni sperimentate e “chiavi in mano”.

Il 3 febbraio è prevista anche la riunione del Comitato Tecnico scientifico di Tergeo, il progetto di Unione Italiana Vini che promuove la condivisione di ricerca teorica e applicata per offrire soluzioni sostenibili alle aziende vitivinicole.

Dopo la partecipazione a Fieragricola, il format Enovitis ritrova il suo momento “in campo”, con Enovitis in Campo 2016, che dopo lo straordinario successo registrato in Sicilia nel 2015, resta al Sud Italia, in Puglia: il 17 e 18 giugno sarà infatti la tenuta Torrevento a Corato, in provincia di Bari, ad ospitare nei suoi 250 ettari gli espositori e i visitatori della manifestazione il cui format – unico nel panorama della viticoltura nazionale – è quello delle prove e test in vigneto di macchine e attrezzature dedicate.

ENOVITIS IN FIERAGRICOLA

Organizzatori: Unione Italiana Vini e Veronafiere

Dal 1997 Unione Italiana Vini con il brand ENOVITIS organizza eventi dedicati al comparto dei prodotti, attrezzature e servizi per la viticoltura e l’olivicoltura. Sotto il brand Enovitis a febbraio 2014 Unione italiana Vini – la principale Associazione del settore vitivinicolo- e Veronafiere – la piattaforma fieristica italiana a respiro internazionale più prestigiosa nell’ambito agricolo – hanno siglato una partnership per raggiungere l’obiettivo di diventare insieme il riferimento europeo per la promozione delle tecnologie per la viticoltura.

Il programma di promozione delle tecnologie per la viticoltura ENOVITIS si articola in eventi che hanno sempre una natura informativa, formativa e di relazione business tra gli attori del comparto, con specializzazioni diverse a seconda del tipo di appuntamento: networking e agenda setting per Enovitis Business, predominanza espositiva e di marketing di prossimità per Enovitis in Fieragricola, natura dimostrativa con sperimentazioni delle tecnologie nel vigneto per Enovitis in Campo, confronto permanente sui contenuti viticoli di natura tecnico-scientifica tra gli attori del ciclo economico negli incontri Tergeo.

Per approfondimenti:  www.fieragricola.it.  – www.enovitisincampo.it