Con Sicilia En Primeur Assovini mette in mostra le eccellenze vitivinicole - Sapori News La 12^ edizione di “Sicilia en Primeur”, grande rassegna internazionale dedicata ai vini della Sicilia in programma dal 15 al 18 aprile prossimi a Taormina, sarà l’occasione per guardare ancora di più alla tutela dell’ambiente ed all’export.

L’evento, organizzato da Assovini Sicilia, coinvolgerà tutte le aree vitivinicole regionali a seguito della partecipazione di una quarantina di aziende associate. Nella Rassegna saranno centrali i temi della sostenibilità e biodiversità, affrontati anche da Expo 2015, in cui Assovini Sicilia avrà un ruolo da protagonista per la propositiva partecipazione della Regione.

Gli oltre 70 soci che aderiscono all’Associazione, in questi anni hanno investito notevoli risorse per rendere la viticoltura siciliana sempre più rispettosa dell’ecosistema, di chi vi abita e lavora. Infatti, dall’indagine svolta ogni anno dall’Associazione, il 61% delle aziende socie possiede certificazioni ambientali ed il 39% produce vini da uve biologiche mentre la quasi totalità utilizza tecniche di concimazione a basso impatto. Infine, l’82% opera secondo le regole della lotta guidata ed integrata.

Per questo, l’attenzione all’ambiente, oltre che rappresentare un dovere etico verso la comunità locale e la natura, costituisce anche un’importante carta da giocare sui mercati internazionali, sempre più sensibili a questi temi. Perché proprio le esportazioni stanno offrendo grandi soddisfazioni ai soci di Assovini Sicilia, attualmente presenti in oltre 70 Paesi con un export pari al 59% dei 250 milioni di fatturato complessivamente generato.  

Il format di “Sicilia En Primeur”

Il programma dell’evento prevede che, i primi due giorni (15 e 16 aprile) saranno dedicati alle visite ai territori di produzione, offrendo ad un centinaio di giornalisti ospiti l’opportunità di conoscere le aziende, ma anche di toccare con mano le differenze tra i terroir e scoprire le mille risorse storiche, paesaggistiche e turistiche che le aziende di Assovini Sicilia si propongono di tutelare a tutto tondo. Mentre nei giorni 17 e 18 aprile, saranno proposte degustazioni della produzione 2014, presentata in anteprima oltre che dei vini attualmente in commercio. Così i partecipanti potranno scegliere se assaggiare assieme ai produttori o svolgere le degustazioni tecniche in una sala separata.

Nell’edizione di quest’anno della Rassegna saranno presenti, oltre alla stampa italiana, giornalisti provenienti da Brasile, Cina, Corea, Giappone, USA e Canada, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Svezia e Svizzera.

http://www.assovinisicilia.it/