Sapevate che il mitico San Valentino, protettore di tutti gli innamorati, nacque a Terni ( Umbria) nel primo secolo d.C. e di Terni è stato il primo Vescovo;  qui sono custodite le sue reliquie, qui ha avuto origine la festa degli innamorati.

Il 14 Febbraio la città umbra può essere considerata, quindi,  a pieno titolo la “città” di San Valentino e i festeggiamenti per celebrarlo… hanno origine da qui!?  “Valentine’s Day… Starts Here!” è un claim che sintetizza pienamente il messaggio del San Valentino di Terni, città che grazie a Cioccolentino sta divenendo sempre più la “capitale di tutti gli innamorati”.

La kermess, giunta alla dodicesima edizione, dall’11 al 15 Febbraio prossimi celebrerà con la dolcezza del cioccolato la Festa degli Innamorati, proponendo una serie di eventi dedicati al cibo degli dei.
In calendario “percorsi esperenziali” che andranno ad esplorare con i cinque sensi, l’eccellenza del cioccolato; il “choco show” che presenterà nel cuore del centro storico di Terni centinaia di stand con il meglio della cioccolateria artigianale e numerosi laboratori interattivi con cooking show a cura di Pastry Chef internazionali e prestigiosi partner che sapranno esaltare l’arte del cioccolato e coinvolgere simpaticamente il pubblico che raggiungerà l’Umbria in occasione del San Valentino.

Quale location migliore per giurarsi eterno amore, se non Terni?

 Cioccolentino prende le mosse non dalla moderna moda di approfittare del cioccolato per fare “l’evento”,  ma da un’antica tradizione dolciaria e pasticcera che da sempre caratterizza Terni.

Per celebrarle, ogni anno Cioccolentino chiama a raccolta chef, maestri pasticceri ed aziende dolciarie provenienti da tutta Italia che proporranno il meglio del cibo degli Dei.

Cioccolentino rappresenta quindi la capacità della città di Terni di unire l’esclusività del San Valentino ad una storica tradizione di alta pasticceria che proprio in occasione dell’appuntamento, verrà esaltata dai più importanti Maestri Pasticceri locali.Cioccolentino, la kermesse più dolce che c'è, al via a Terni, città natale di San Valentino - Sapori News

Un’occasione per assaggiare dell’ottimo cioccolato e fare anche un romantico week end in una delle regioni più belle e verdi  d’Italia!

L’Umbria è una terra ricca di bellezze naturalistiche e storico-artistiche pertanto scegliere di festeggiare il 14 Febbraio a Terni consente di immergersi in un romantico itinerario a misura “d’innamorato” alla scoperta dei borghi più antichi ed affascinanti d’Italia.

Cioccolentino è un’iniziativa organizzata con il patrocinio ed il supporto delle istituzioni locali e rappresenta per il territorio un importante progetto di promozione e visibilità.

Proprio in virtù della forte vocazione turistica, la manifestazione per il terzo anno consecutivo ha ricevuto il Patrocinio del GIST.