In occasione di Gusto in scena, in programma a Venezia nel periodo 1-2 marzo 2015,i migliori pizzaioli d’Italia studieranno e realizzeranno pizze e focacce secondo le regole de La Cucina del Senza, perché, come afferma il promoter, Marcello Coronini, “E’ possibile realizzare pizze e focacce senza sale o grassi aggiunti”.

La Cucina del Senza® mette alla prova la pizza. Così uno dei piatti simbolo del Made in Italy diventa protagonista a Gusto in Scena, evento enogastronomico caratterizzato dai valori storico culturali delle idee e dall’elevata qualità delle scelte, ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini. L’appuntamento, per la 7^ edizione dell’evento sarà alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Dopo aver invitato chef stellati e pasticceri a presentare studi di piatti senza l’aggiunta di grassi o sale e zucchero nei dessert, in nome di uno stile di vita più sano, ma senza dimenticare gusto e sapore, Coronini, attraverso i migliori pizzaioli italiani propone la Pizza del Senza. Ed i maestri della pizza, provenienti da tutta Italia, sveleranno come realizzare una pizza attenta alla salute del consumatore e comunque sempre gustosa e saporita.

La pizza entra quindi a pieno titolo ne La Cucina del Senza® e nella due giorni di Gusto in Scena, i migliori pizzaioli d’Italia, guidati da Marcello Coronini, spiegheranno come realizzare pizze senza sale o grassi aggiunti. La Cucina del Senza® sta entrando sempre di più nei menu dei ristoranti stellati e nell’alta cucina. Grandi chef che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Gusto in Scena aderendo alla proposta di Coronini e proponendo nelle loro carte piatti realizzati con questa filosofia.

La Cucina del Senza® propone lo studio di piatti senza grassi o senza sale e dessert senza zucchero aggiunti. Un’idea fortemente innovativa per la ristorazione italiana, che ha subito conquistato chef stellati e pasticceri, tanto da indurli a introdurre piatti realizzati con la filosofia de La Cucina del Senza® nei loro menu.

L’Italia è un paese ricco di prodotti di altissima qualità che sono essenziali per realizzare questa impresa; un’erba aromatica o una spezia possono dare più sapore a un piatto, fondamentale che alla base ci siano prodotti di qualità, quindi naturalmente gustosi, così come una melanzana d’orto infornata con la pizza, regala sapore e con una leggera spolverata di parmigiano per esaltarla.

Marcello Coronini, critico enogastronomico e docente universitario, è l’ideatore ed il curatore di Gusto in Scena, la prima manifestazione che mette a stretto contatto quattro mondi: cuochi, pasticceri e pizzaioli, riuniti in un congresso di alta cucina, Chef in Concerto. Quindi, i produttori di vino, con I Magnifici Vini, le eccellenze gastronomiche con Seduzioni di Gola ed infine, la ristorazione attraverso il circuito del Fuori di Gusto.

Coronini ha pubblicato 17 libri sul vino e la gastronomia, 3 ricettari, un libro-inchiesta sull’olio extra vergine di oliva, di cui è autore ed in qualità di giornalista ha collaborato con diverse testate di settore e come autore e conduttore con le reti televisive Rete 4 e La 7 Gold ed è stato spesso ospite a RAI 1. Ha inventato un nuovo metodo di abbinamento descritto nel volume “CiboVino – il gusto degli abbinamenti” e con “I Magnifici Vini di mare, montagna, pianura e collina”, ha promosso una nuova classificazione di vini, sulla base dei terroir, brevettata a livello europeo. È docente universitario alla Facoltà di  Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con la quale collabora nelle aree inerenti il mondo dell’alimentazione.

http://www.gustoinscena.it/