Se siete in Sicilia, dalle parti di Trapani, non perdetevi una chicca……

Iniziamo col dire che in Sicilia, ed a Trapani in particolare, è difficile mangiar male ed ancora più difficile farsi “pelare” il portafogli….

Ma quello che vi consigliamo oggi è veramente un ristorante particolare.

Nel pieno centro storico di Trapani, a due passi, a piedi, dal porto, lungo Corso Vittorio Emanuele e più precisamente in piazza Jolanda, trovate gli “ANTICHI SAPORI “

un carinissimo ristorantino con una settantina di posti a sedere ma che, da maggio a fine ottobre, si “allarga” con altri sessanta coperti, con un gazebo all’ombra dei ficus della piazza.

Resterete piacevolmente colpiti dalla cucina, tipica Trapanese, dall’ottima cantina di vini Isolani, ma, soprattutto, dalla gentilezza e dalla professionalità di Francesco Lo Rito che, assieme al fratello Angelo che si occupa della cucina, gestisce da 13 anni questo locale.

Francesco, detto Ciccio, nonostante la giovane età, dimostra di saperci fare: si preoccupa sempre di sapere se siete soddisfatti, anche durante la cena, passando tra i tavoli in maniera discreta; si prodiga in consigli utili a chi è indeciso senza mai essere insistente o pedante e riesce a mettere a proprio agio le persone con un approccio simpatico e informale senza mai sconfinare in eccessiva confidenza. Il tipico siciliano solare ed estroverso con il quale è un piacere relazionarsi, anche solo per il tempo di una cena.

Inutile elencare ora gli svariati menù che Angelo e Francesco vi offrono, Vi consiglio vivamente di lasciarVi consigliare da Ciccio anche perchè spesso i ”fuori menù” riservano delle graditissime sorprese.

A seconda della stagione potrete trovare tutto il pescabile tipico di questo meraviglioso angolo, o meglio triangolo di Sicilia.

Non solo le Egadi contribuiscono a fornire materia prima ma anche i bassi fondali attigui alle Saline nascondono prelibatezze inimmaginabili.

La scelta del menù non è vastissima e questo spesso è sinonimo di cucina curata e fatta con ingredienti freschi: la qualità in questa trattoria viene certamente al primo posto!

Ottima cucina con prodotti freschi, pesce pescato dal titolare o acquistato al grande mercato del pesce di Trapani (da non perdere, di primo mattino, per ammirare colori, odori e “voci” del mare).

Già con gli antipasti sarete satolli e potreste già passare al caffè ma i primi sono imperdiiibili !!!

Ed i secondi non sono certo da meno.

Le crudita’ sono ottime e fresche ed il Cùscus( come lo chiamano qui), in particolare quello di pesce, è forse uno dei migliori di Sicilia. Ovviamente, a fine pasto, vino passito e biscottini offerti da Ciccio!

Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

www.antichisaporitrapani.it

 

Testo ed immagini di Adriano Gatta