I Giardini di Castel Trauttmansdorff(Merano), hanno presentatoai membri del Diners Club Japan nell’ambito della seconda edizione dell’Italian Restaurant Week di Tokio, il Versoaln; si tratta del vino prodotto dalla più grande e antica vigna al mondo, di cui hanno la paternità dal 2006, che cresce da oltre 350 anni in Alto Adige, a 600 metri di altitudine.

Nel corso dell’iniziativa, la direttrice marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff ed esperta di vini, Heike Platter, assieme al giornalista giapponese Isao Miyajima, ha raccontato la lunga storia della vite Versoaln, la più grande e antica del mondo che rappresenta la vasta cultura del vino in Alto Adige.

Infatti, l’antico vigneto altoatesino produce uve zuccherine da cui viene ricavato un pregiato vino bianco, leggermente fruttato, dalla spiccata acidità ma delicato al palato, una specialità con produzione limitata a sole 75-120 all’anno.

Alla Italian Restaurant Week sono stati oltre cento i ristoranti partecipanti che, con il supporto della Italian Trade Agency (ICE), hanno presentato ai membri del Diners Club Japan e ad alcuni rappresentati selezionati della stampa e del settore vinicolo, l’eredità culinaria italiana attraverso un focus sulla storia e la tradizione del vino.

Il Versoaln, testimone dell’eccellenza enogastronomica italiana in Giappone, ha fornito ai numerosi operatori del settore presenti, uno scorcio sulla cultura vitivinicola di qualità che da secoli contraddistingue l’Alto Adige.

http://www.giardinidisissi.it/