Alla Kermesse dei Vignaioli Indipendenti, cui aderiscono 242 vignaioli artigiani con oltre 1000 vini, significativa anche la collaborazione fra ALMA Wine Academy e FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Infatti a questa importante rassegna di settore non potevano mancare gli studenti del Corso Superiore di Sommellerie di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno. Per gli allievi sarà un’occasione per mettere a frutto le competenze acquisite nel corso, svolgendo diversi compiti all’interno della fiera, dal presidio agli stand FIVI, al servizio e alla comunicazione dei vini delle diverse aziende agli avventori, dall’accoglienza ospiti, alle degustazioni, tutto lavorando in completa autonomia.

Per questo, al Mercato dei Vini sarà presente lo stand ALMA presso il quale si potranno acquistare le pubblicazioni ALMA-PLAN e domenica 30 dalle 13 alle 15, presso la sala C della struttura sarà presentato al pubblico il volume “Vino al Vino”, edito da PLAN, con la prefazione a cura del Direttore Generale di ALMA, Andrea Sinigaglia. Interverranno: l’autore del libro, Giuseppe Romagnoli e Franco Ghilardi per PLAN. L’evento sarà concluderà con la degustazione di un vino d’eccezione; si tratta di un magnum di Macchiona del 1985 della cantina La Stoppa. E la degustazione sarà condotta dalla proprietaria della cantina, Elena Pantaleoni. Mentre il servizio della degustazione sarà affidato agli allievi del Corso Superiore di Sommellerie di ALMA.

Il Corso Superiore di Sommellerie, unico in Italia e rivolto ad operatori del settore, neo diplomati degli Istituti Alberghieri ed aspiranti sommelier, forma figure professionali in grado di ricoprire ruoli specializzati come Sommelier, Brand Ambassador, Responsabile Comunicazione e Marketing del Vino. Un’importante proposta didattica, vera fucina di esperti che si formano attraverso lezioni, degustazioni, esercitazioni pratiche in aula, visite guidate, incontri d’autore e gestione di una cantina didattica, che ospita più di 1.000 etichette rappresentanti il panorama enologico italiano. La formazione nell’ambito delle sala, verrà sviluppata da ALMA dal prossimo anno 2015, con un nuovo corso per diventare Assistant Restaurant & Bar Manager.

www.alma.scuola.cucina.it