#Turismo+#gastronomia francese = #goodfrance, tutto il “goût” della Francia ! - Sapori News Sei uno chef italiano e ami la cucina e il vino francese ? Vuoi far parte di un evento a livello mondiale? Il 19 marzo 2015, partecipa all’organizzazione di un “repas” alla francese, una cena Goût de France/ Good France, al motto di  « 1000 chef, 1000 menù per 5 continenti » !

L’operazione Goût de France/Good France è stata lanciata in partenariato con dei grandi chef, in occasione della seconda sessione del Consiglio di promozione del turismo. Il 19 marzo prossimo, alla vigilia di primavera,  più di 1000 chef di 5 continenti  renderano omaggio alla cucina francese e ai suoi valori di convivialità.

 Dai ristoranti di alta gastronomia al bistrot di qualità, gli chef di tutto il mondo sono invitati a partecipare a questa grande festa.

 Le candidature possono essere presentate dal 4 novembre al 15 dicembre su www.goodfrance.com. Le candidature dovranno contenere la proposta di menù degli chef e un Comitato Internazionale di chef selezionerà la lista de partecipanti, che sarà poi resa pubblica a gennaio 2015.

 La cena-evento beneficerà di un piano di comunicazione internazionale che consentirà ad ogni chef di valorizzare la propria cucina, il proprio savoir-faire, ovunque nel mondo con il sostegno attivo delle ambasciate e di Atout France, l’Ente per lo sviluppo del Turismo Francese.

 Cena Goût de France/Good France (e alla fine trionferà il talento!)

Un’occasione unica per assaporare e far assaporare la Francia : 

http://int.rendezvousenfrance.com/fr/gout-france-good-france/rubric/69838/participez-diner-gout-good-france

Il vostro menù

Ogni menù dovrà valorizzare la gastronomia francese in tutta la sua varietà, con la libertà per ogni chef di presentare la sua proposta a base diprodotti di qualità.

Un “fil rouge” per tutti, con la seguente sequenza di portate :

–         Aperitivo della tradizione francese  con champagne e gougères (farcite oppure no)
o
con cognac glacé e foie gras
–         Antipasto freddo
–         Antipasto caldo
–         Pesce o crostacei
–         Carne rossa o bianca
–         Un formaggio o una selezione di formaggi francesi
–         Un dessert al cioccolato
–         Vini francesi
–         Digestivo francese

Linee guida

Ogni menù sarà il testimonial di una cucina che utilizza meno grassi, zucchero e sale e che, comunque tuteli il « mangiare bene » e l’ambiente, con ampio spazio alle verdure.

Un prezzo / un gesto

Il prezzo del menù è lasciato alla discrezione del ristoratore e ognuno s’impegnerà a versare il 5% del ricavato delle vendite ad una ONG locale che operi per il rispetto della salute e dell’ambiente.

Persona da contattare: Valérie Leveziel d’Arc, coordinamento progetto Goût de/Good France : info@goodfrance.it

www.ambafrance-it.org