Dal 29 al 30 la Mostra d’Oltremare presenta “Mediterranea”, primo salone del gusto mediterraneo realizzato in collaborazione con il Gambero Rosso e Città del Gusto di Napoli. L’evento  nasce con l’obiettivo di raccontare i territori per il sostegno e la diffusione dell’alimentazione locale, nonché per promuovere la conoscenza dei prodotti tipici e della filiera agroalimentare.

A presentare in conferenza stampa la kermesse il Presidente della Mostra d’Oltremare, Andrea Rea; il Presidente Gambero Rosso Holding, Paolo Cuccia; il consigliere del Presidente della Regione Campania con delega  alle attività produttive e sviluppo economico, Fulvio Martusciello; il  Direttore generale Settore Agricoltura Regione Campania Francesco Iannuzzi; Vito Amendolara, Presidente Osservatorio Dieta Mediterranea Regione Campania. “La nostra regione è una terra di eccellenze – ha detto Fulvio Martusciello – di imprenditoria viva, di produzioni di qualità. “Mediterranea”, che si inserisce nell’ambito di un percorso specifico, proposto dalla Regione, avrà il merito di offrire alle tipicità territoriali una cornice prestigiosa e qualificata».  Sarà una grande occasione per la Campania per allinearsi con il tema dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, al fine di favorire sempre di più il piano di promozione del Made in Campania. «Il Piano – ha detto Martusciello – ha l’obiettivo di creare e veicolare in Italia e all’estero, un’immagine della Campania e dei principali settori produttivi, in prima istanza l’agroalimentare, in azioni di outgoing su mercati export di primaria importanza come: Russia, Cina, Stati Uniti, Brasile e Francia».

Grazie al contratto di rete di imprese, la Regione ha potuto coinvolgere il settore agroalimentare con la sottoscrizione del programma di “Rete net cafè” (7 imprese del settore produzione caffè) e «stiamo lavorando – ha aggiunto Fulvio Martusciello – sul coinvolgimento dei settori gelato e lattiero caseario».

Si inizia sabato con uno showcooking dello Chef, Michele Grande, del ristorante La Bifora di Bacoli. Egli effettuerà un viaggio sul territorio campano che parte dall’entroterra  di Somma Vesuviana con il baccalà e il pomodorino del piennolo, passando per Caserta con il maiale nero casertano per arrivare ai Campi Flegrei con i sapori del mare. Sarà poi la volta del gelato con il maestro gelatiere, Emilio Panzardi, che verrà direttamente dal Maratea e di “Berebene”, degustazione istituzionale del Gambero Rosso con i migliori vini alla ribalta per qualità e prezzo.

Per domenica il viaggio è fra i sapori e i profumi del Mediterraneo attraverso sette eccellenti percorsi di degustazione che partono dal territorio della Campania per arrivare alla cucina etnica d’autore.

E la fantasia ci metterà poi il suo zampino…

Pani e pizze, Formaggi divini, Salumi d’autore, Birre d’Italia, Oli d’Italia, Drinkexperience, Freddo Mediterraneo e tanto altro sarà in degustazione per deliziare il palato di quanto vorranno partecipare a “Mediterranea”.

Harry di Prisco

Mediterranea a Napoli per raccontare i territori - Sapori News