Gnocchetti con zucca e speck. Chiara Maci per Inalpi - Sapori News LE RICETTE DI CHIARA MACI   da www.inalpi.it:

GNOCCHETTI CON ZUCCA E SPECK  CON FETTINE CLASSICHE INALPI

 

Gnocchetti con zucca e speck. Chiara Maci per Inalpi - Sapori News Le Fettine Inalpi sono prodotte con latte fresco piemontese certificato: hanno quindi tutto il sapore del latte e sono ideali da gustare sfuse come spuntino o per arricchire sandwich freddi o caldi e toast.

Particolarmente versatili, insaporiscono ogni tipo di ricetta aggiungendo un tocco sfizioso, per ritrovare ed apprezzare in ogni piatto il sapore del latte fresco con cui sono prodotte.

Le Fettine Inalpi sono disponibili in tre varianti:

–          Classiche: realizzate con latte fresco (per ottenere 100 grammi di fettine Inalpi utilizza ben 140 grammi di latte), sono la specialità Inalpi per eccellenza

–          Leggere: grazie alla quantità ridotta di grassi, si adattano perfettamente alle esigenze di chi preferisce una dieta controllata.

–          Emmental: aggiungono all’inconfondibile bontà del latte un pizzico di sapore in più, per rendere sfizioso ogni pasto.

Inalpi garantisce la completa tracciabilità dei suoi prodotti: sul sito www.inalpi.it è presente un’area dedicata, nella quale è sufficiente inserire i dati presenti sulle confezioni  per scoprire la provenienza del latte usato per il prodotto acquistato.

Ingredienti:

  • 5 Fettine Classiche Inalpi
  • 500 gr di zucca mantovana
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • 100 gr di farina
  • sale, pepe
  • 4 fette di speck tagliate a cubetti o a listarelle

Preparazione:

Pulite la zucca, tagliatela a fette e infornatela su carta forno a 180° per mezz’ora. Lessate le patate. Quando la zucca è ben morbida, aspettate che intiepidisca e passatela al passaverdure insieme alle patate. Unite la farina, l’uovo, il sale, il pepe e impastate il composto.

Se preferite, potete fare gli gnocchetti di sole patate e condirli con la crema di zucca frullata con un po’ di latte, sale e pepe.

Formate gli gnocchetti piccoli, cuoceteli in abbondante acqua salata e fateli saltare in padella con lo speck, la crema di zucca (se li fate di sole patate) oppure una noce di burro Inalpi. Metteteli nelle cocotte e coprite con una Fettina Classica Inalpi e un po’ di pepe. In forno a gratinare per qualche minuto e buon appetito!

 La ricetta è di Chiara Maci ed è tratta dal sito www.inalpi.it