Frutta e Verdura DOP e IGP italiane prodotti a certificazione europea - Sapori News La campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP, prosegue con iniziative e manifestazioni specifiche.

 

Con questa campagna di sensibilizzazione, l’Europa firma i prodotti dei suoi territori, sottolineando così l’esigenza di qualità e l’esperienza di consumo certificato e sicuro che l’etichetta europea garantisce. In questo ambito, protagonisti per l’Italia sono il radicchio di Treviso, la pera dell’Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna.

Dopo le attività estive della pesca e nettarina di Romagna, la campagna promozionale prosegue con il radicchio di Treviso e la pera dell’Emilia-Romagna. In particolare, un “Road Show” in programma il prossimo 17 novembre, porterà giornalisti ed opinion leader nelle terre dei radicchi IGP rosso di Treviso e variegato di Castelfranco, permettendo ai visitatori di scoprirne tutti i segreti: dai campi dove crescono ai laboratori dove vengono puliti e confezionati.

Inoltre, il “Road Show” farà sosta nella sede centrale di OPO Veneto, a Zero Branco, in cui il consigliere delegato Cesare Bellò e il direttore Francesco Arrigoni illustreranno il percorso virtuoso dei radicchi dalla semina alla tavola. Ne spiegheranno i valori colturali e nutrizionali, il lavoro che sta dietro a tanta qualità, aspetti commerciali e attese del mercato.

Ed ancora, nel corso della stessa giornata, a Castelfranco Veneto andrà in scena “Il radicchio d’oro”, una manifestazione in cui verranno premiati protagonisti del mondo  della cultura, dello sport, della televisione, del cinema, della solidarietà, dell’economia. Con essa si darà anche l’ideale avvio della stagione dei radicchi tardivi di Treviso e di Castelfranco Veneto, che stanno aspettando le prime gelate per esprimere al meglio i loro valori gustativi, nutrizionali ed estetici.

Il “Road Show” sarà concluso all’hotel Fior, in cui sarà organizzato il “Radicchio d’oro” e dove “I ristoranti del radicchio”, presieduti da Egidio Fior, daranno un saggio esemplare delle potenzialità dell’ortaggio in cucina, sia nella presentazione di piatti tradizionali sia nella preparazione di proposte innovative.

Invece delle attività promozionali rivolte ai consumatori, in programma nel periodo tra dicembre 2014 e gennaio 2015, permetteranno di conoscere i radicchi direttamente presso 20 punti vendita.

Ma anche per la pera dell’Emilia-Romagna, le azioni di promozione proseguono fino al 15 novembre presso i principali punti vendita del gruppo Coop dell’Emilia-Romagna con la distribuzione di materiale informativo per permettere ai consumatori di scoprire tutto il sapore e i benefici di questo gustoso prodotto.

 Frutta & Verdura DOP e IGP è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia e per la parte italiana anche dall’ATI (Consorzi della pera dell’Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). Con l’obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi, attraverso la valorizzazione e promozione del territorio, la campagna di comunicazione si svolge in Italia, Francia e Germania.