festività I luoghi del bere News

Con gli spumanti Astoria a Natale si brinda in stile veneziano

L’atmosfera raffinata, in puro stile veneziano, viene fatta rivivere con gli Spumanti di Astoria Vini, azienda con sede a Crocetta del Montello (Tv), per il brindisi delle prossime festività di Natale e Capodanno. Un brindisi rigorosamente italiano che omaggia la Venezia della Serenissima Repubblica, con etichette che ricordano l’Arsenale, mentre la bottiglia intagliata richiama l’arte dei maestri del vetro veneziani.

Da qui, la presentazione di “Arzanà”, Spumante Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze. Cartizze è una piccolissima area nella DOC Prosecco, nei pressi di Valdobbiadene, dove le uve di glera danno il meglio di sè. Il gusto è di equilibrata morbidezza e sapidità, con aromi di frutta dolce e profumi che richiamano un bouquet generoso di fiori bianchi, pera, pesca, con un finale agrumato.

Il nome Arzanà, è l’antico nome dell’Arsenale, una derivazione del termine arabo daras-sina’ah, “casa d’industria”. Prezzo 0,75l: 16 euro.

Quindi, il “Corderie” Spumante Prosecco Valdobbiadene DOCG. Si tratta di un Prosecco Extra Dry, un vino perfetto da aperitivo o da brindisi, per il suo equilibrio tra dolcezza e intensità. La raccolta manuale e la pressatura soffice mantengono al massimo aromi e profumi delle uve.  Il gusto è morbido ed equilibrato, con una nota agrumata, e profumi di melone, mela, banana e fiori bianchi.

Le Corderie erano gli spazi dell’Arsenale dove venivano manufatte le corde e le cime per le navi mercantili. Prezzo 0,75l: 10 euro.

Ma Astoria Vini ha pensato anche a chi non beve, proponendo 9.5 Cold Wine “Zerotondo” Alcohol Free. Si tratta di succo d’uva spumantizzato, realizzato da uve biologiche. Non si tratta di un vino de-alcolato in maniera chimica, ma di un mosto conservato in appositi serbatoi refrigerati, per evitare il processo fermentativo. A seguito di queste caratteristiche è stato certificato Halal, ossia conforme alle norme islamiche. Il suo profumo fresco e fruttato ed il sapore delicatamente dolce, lo rendono perfetto da mixare in originali cocktail analcolici. Prezzo 0,75l: 9,50 euro.

Tutti i prodotti Astoria sono in vendita nei migliori wine bar ed enoteche oltre che online sul sito aziendale.

http://www.astoriawineshop.com/  

Articoli simili

MAYO-MATO KRAFT il giusto compromesso tra gusto e calorie

Redazione 111

Le stoviglie usa e getta GustoEco diventano eco-design

claudia.dimeglio

Taleggio: 5 consigli della nutrizionista Samantha Biale

anna.rubinetto