DWine Taste, pubblicazione mensile di cultura e informazione enologica, organizza un nuovo “Dire Fare Vino”, con un fine settimana dedicato alla conoscenza dei vini e dell’enogastronomia, condotto da Antonello Biancalana, fondatore e direttore DiWineTaste.

Il nuovo appuntamento, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 novembre a Perugia, sarà dedicato alla conoscenza del Sagrantino ed al territorio di Montefalco. Lo scopo degli incontri sarà improntato sulla conoscenza dell’uva e dei suoi vini, e la scoperta dei segreti di queste ricche e possenti uve.

La giornata di sabato 15 novembre, sarà focalizzata sull’uva Sagrantino e le sue caratteristiche sensoriali e sul territorio di Montefalco, terra madre di questa ricca pianta da grappolo. Infine, è prevista una degustazione sensoriale guidata e comparativa di tre Montefalco Sagrantino.

Invece, la giornata di domenica 16 novembre, sarà basata sul Sagrantino ed il suo sviluppo organolettico nel tempo, l’influsso delle tecniche viticolturali ed enologiche e quali abbinamenti enogastronomici valorizzano il Montefalco Sagrantino. Anche questa giornata vedrà la degustazione sensoriale e comparativa di tre Montefalco Sagrantino.

Al termine delle due giornate sarà previsto un pranzo conviviale e didattico, nel corso del quale si potrà apprezzare il Sagrantino secco e passito nell’abbinamento enogastronomico.

Luogo: La Locanda dei Golosi, Strada Eugubina, 225 – Pieve Pagliaccia, Bosco – Perugia.
Date: 15 e 16 novembre 2014 con orari: sabato 15, dalle 12.30 alle 22.30; domenica 16, dalle 10 alle 15, cena in serata. Quota di partecipazione per le due giornate a persona: €160.

Il seminario è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

DiWineTaste – Pubblicazione mensile online di cultura e informazione enologica in italiano e in inglese, conta una media di 155.000 lettori al mese. Ad oggi la rivista, dal 2002 fondata e diretta da Antonello Biancalana, ha recensito oltre 4800 vini e 250 distillati. Inoltre, da 13 anni organizza mensilmente per i propri lettori, eventi enogastronomici con le più importanti cantine e birrifici d’Italia. La pubblicazione ed i suoi servizi sono disponibili e utilizzabili anche dalle app. dedicate e disponibili per gli smartphone e tablet Android oltre che per iPhone ed iPad di Apple.

http://www.diwinetaste.com/