Prima edizione dello Scotch Whisky Tasting Weekend - Sapori News Protagoniste di un evento di straordinaria portata e in prima edizione assoluta: si tratta del “Single Malt Scotch Whisky Tasting Weekend” a Rima San Giuseppe, nel cuore verde delle Alpi valsesiane.

L’idea e la realizzazione è dell’imprenditore milanese ed esperto degustatore Flavio Tognon  di whisky a livello italiano: presso l’innovativo Laida Weg  Experience Hotel (luogo magico per gli amanti del grande distillato, dove si sono svolte tutte le degustazioni, esclusa quella “in alta quota”, Tognon ha creato una vera e propria “Fort Knox” del celebre distillato con una collezione di bottiglie rarissime ed oltre 350 whisky dalla Scozia e dal mondo, tutti in degustazione nel “whisky-shop”.

Un’esperienza entusiasmante, per approfondire le proprie conoscenze e abilità nella tecnica della degustazione del distillato alla presenza di 30 partecipanti saliti in elicottero sull’alpe Vorco, a 2075 metri di quota.

Un’occasione unica e un’esperienza mai tentata prima, grande successo per la degustazione in quota di un grande “special secret” di whisky, ha concluso il “Tasting weekend” di nove tra i più pregiati whisky di Scozia in quota sul massiccio del Monte Rosa. Etichette storiche sino a 40 anni di invecchiamento.

Presenti i massimi esperti italiani: Giorgio D’Ambrosio, dello storico bar “Metro” di piazza De Angeli; Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci di “Milano Whisky Festival”. Oltre a Fabio Ermoli ed Antony McCallum della Glengoyne Distillery, Giuseppe Bertoni Mulligans Pub di via G. Govone,  sempre a Milano e Giovanni Castanò, esperto collezionista.

Spazio anche alla grande cucina del “Laida Weg”, guidato dall’emergente Paola Bullone, chef ventiseienne che, dopo esperienze importanti all’estero – guida la brigata del ristorante affiancato in cucina da Luca Colombi, con piglio creativo e attenzione particolare, e soprattutto per quanto concerne l’abbinamento tra il whisky e gli ingredienti del territorio e della tradizione italiana.

Lo chef ha proposto menu con piatti creativi, tematizzati quali il “baccalà mantecato con uovo pochè mantecato al whisky”, il “risotto smoked con whisky e Gorgonzola”, o ancora i “maltagliati di castagne e whisky con ragù di faraona profumato all’arancia”.

E’ un team affiatato dallo spirito innovativo sia per la scelta delle preparazioni sia per la loro particolare presentazione, ricette adatte ad ogni palato, esclusive portate tradizionali, delicati piatti light, prelibate pietanze vegetariane.

Cura dei dettagli e dell’equilibrio dei sapori, insomma una cucina attenta al territorio con aperture interessanti. Anche le venti camere, diverse tra l’altro tra classic, deluxe e suite, tutte personalizzate, riflettono l’estrema cura dei dettagli e dei materiali utilizzati, con arredi eleganti e il perfetto connubio fra tradizione, comfort e tecnologia.

Il centro benessere “Der Rus” con sauna, bagno turco, vasca e lettini idromassaggio e percorso kneipp e piscina con area relax  per godere il giusto momento di rilassamento all’ombra di un grande camino.

Il Laida Weg Expeirece è luogo ideale per una vacanza, inaugurato nell’estate 2013, frutto dei molti anni di lavoro intrapreso dalla Tf Costruzioni di Milano.

Per ulteriori informazioni: www.laidaweghotel.com

 

Giuseppe Lippoli