L’Hotel Milano Scala, il primo hotel a emissioni zero del capoluogo lombardo, anticipando Expo 2015, l’esposizione mondiale sull’alimentazione etica e sostenibile di Milano, presenta la sua cucina “Green&Glocal”. Si tratta un originale concetto di gastronomia che alla dimensione locale dei prodotti territoriali ed al rispetto della ristorazione bio, abbina una dimensione globale, in linea con la sua vocazione internazionale.

Al Milano Scala, la formula “Green&Glocal” viene legittimata da una ristorazione di qualità garantita dal ristorante dell’hotel, “La Traviata”, dal lounge bar Primadonna, oltre al servizio di prima colazione, fino agli aperitivi sulla Sky Terrace. In oltre, la ristorazione del Milano Scala è “Green&Glocal” anche perché, oltre a chiedere coltivazioni biologiche ai propri fornitori, si fa carico di elaborare i suoi piatti con procedimenti di preparazione a dispendio energetico contenuto, tendendo allo scarto zero. Infine, la ristorazione dell’hotel è “Green&Glocal” perché viene presentata in un hotel a emissioni zero, il primo a Milano a non immettere Co2 nell’ambiente e che ha fatto dell’eco-sostenibilità il proprio marchio di fabbrica. Questa vocazione ecosostenibile ha spinto l’hotel nel 2014 a realizzare sul tetto panoramico un vero e proprio orto biologico, che fornisce erbe aromatiche e ortaggi di casa, sufficienti per un primo approvvigionamento interno.

Il ristorante La Traviata, nell’ambito della proposta di cucina ““Green&Glocal”, ospiterà nei prossimi mesi all’interno del proprio menu serale, elaborazioni di prodotti legati al territorio. Per l’occasione le creazioni del giovane e talentuoso chef, Fabio Castiglioni, che da quest’anno è a capo della cucina dell’hotel, incontreranno altre eccellenze provenienti dal Nord Italia.

Inoltre, nella settimana dal 21 al 25 ottobre, sarà protagonista il famoso cioccolato di Bodrato, l’azienda dolciaria della provincia di Alessandria che, alla scelta di materie prime di assoluta qualità, ha unito un legame indissolubile con il territorio, interpretato in versione dolce e salata dallo chef Fabio Castiglioni.

Nei prossimi mesi, i protagonisti della cucina saranno le eccellenze del Lago di Garda ed i formaggi e derivati del latte biologici della Fromagerie Haut Val d’Ayas in Val d’Aosta.

Il ristorante La Traviata apre per cena anche agli ospiti esterni dell’hotel tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 19.30 alle 22.30.

www.hotelmilanoscala.it

http://www.bodratocioccolato.it/