Brio, la Società di Campagnola di Zevio (Vr), che vanta un’esperienza ventennale nel settore, sarà presente, per la prima volta, a Fruit Attraction, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Madrid fino al 17 ottobre. Un appuntamento strategico in quanto riunisce il gotha dell’ortofrutticoltura europea ed extraeuropea (nel 2013 ha richiamato oltre 35.000 visitatori, provenienti da più di 80 paesi) e si svolge nel periodo in cui si pianificano le campagne di distribuzione.

Brio ha deciso di partecipare alla rassegna madrilena con la società collegata Brio France, costituita nel 2006 per aumentare la presenza sul territorio. La Socità collegata, certificata biologica dall’organismo di controllo Bureau Veritas, lavora soprattutto con il canale della GDO francese ed ha la sede a Monteleger, nel sud della Francia, nei pressi del confine con la Spagna.
La grande attenzione per lo Stato Iberico“è dovuta al fatto che si colloca al sesto posto tra i mercati di sbocco dei prodotti ortofrutticoli italiani; infatti, nei primi undici mesi del 2013, il valore dell’export italiano di frutta e verdura in Spagna ha raggiunto i 177 milioni di euro con un incremento del 24,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (dati ICE).
Ma la Spagna, con la massa critica  di un’ampia gamma di prodotti è anche il principale concorrente dell’Italia in campo ortofrutticolo e pertanto conoscere da vicino le tendenze produttive e è commerciali di questo Paese risulta senza dubbio molto importante per un’azienda leader come Brio. La società veronese parteciperà alla manifestazione fieristica all’interno dello stand collettivo del Centro Servizi Ortofrutticoli che ospiterà anche altre importanti realtà italiane come Alegra e Agrintesa, protagonisti del settore, entrati pochi mesi fa nella compagine societaria di Brio.
Con l’acquisizione di Alegra e Agrintesa, il Gruppo BRIO, dalle attuali 33.000 tonnellate di prodotto gestito ed un fatturato di 60 milioni di euro, può ora consolidare la propria posizione nei mercati europeo e mondiale ed affermarsi come la prima realtà italiana dell’ortofrutta biologica.

www.briospa.com