Icam presenta Vanini, cioccolato premium - Sapori News Dall’esperienza, la passione e l’impegno di Icam – azienda italiana di riferimento per la lavorazione del cacao e cioccolato di alta qualità – nasce Vanini, la nuova linea di cioccolato premium realizzato con il migliore cacao proveniente da piantagioni altamente selezionate del Perù Amazzonico.

Icam presenta Vanini, cioccolato premium - Sapori News La prima gamma firmata Vanini si compone di tavolette di cioccolato al latte, fondente e gianduiotti, tutti prodotti realizzati con lo straordinario cacao Bagua. Le tavolette di cioccolato al latte finissimo (100g) sono disponibili in tre varianti: classica, con sale di Sicilia, con scorza di arancia mediterranea. Tre referenze anche per le tavolette di cioccolato fondente (100g): fondente 62% con rosmarino, fondente 74% con grué di cacao, fondente 86%. Tre varietà infine per i gianduiotti – classici, fondenti e l’assoluta novità con pasta di mandorle – disponibili in confezioni da 120 grammi. Per chi vuole provare tutti i gusti di cioccolato e gianduiotti sono disponibili gli astucci assortiti con 12 mini tavolette da 15 g ciascuna e la scatola regalo con tutto l’assortimento dei gianduiotti Vanini.

Siamo orgogliosi e lieti di presentare la nuova linea Vanini – ha dichiarato Angelo Agostoni, Presidente di Icam Cioccolato alla redazione di Sapori News. – Per la prima volta Icam si presenta anche al mercato della Grande Distribuzione Organizzata con un nuovo marchio dal posizionamento premium per raggiungere direttamente i consumatori finali, amanti del cioccolato di altissima qualità. Il cioccolato Vanini nasce dall’arte e dalla passione dei cioccolatieri Icam che dal 1946 producono cioccolato per il mercato italiano e internazionale. La linea Vanini Bagua nasce nel cuore dell’Amazzonia, dove grazie a particolari cloni e un clima tropicale favorevole è possibile coltivare un cacao con eccezionali peculiarità organolettiche”.

“L’entrata del cioccolato Vanini nella grande distribuzione – ha aggiunto lo chef Matteo Berti, Coordinatore Didattico e Docente di Pasticceria presso ALMA autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale – rappresenta finalmente la possibilità per i consumatori di accedere a un prodotto sofisticato e di qualità, apprezzato anche dai professionisti del settore”.

Questa prima collezione firmata Vanini fonda le sue origini in Perù nel cuore dell’Amazzonia dove viene prodotto il cacao Bagua, probabilmente il più antico del mondo, coltivato dalla popolazione Mayo Chincipe sin dal 3000 AC per la preparazione di bevande tradizionali. Questo cacao, dall’autentico e pregiato sapore, permette di ottenere risultati di eccellente qualità: la nuova linea di cioccolato Vanini è preparata con ricette esclusive capaci di stupire e appagare il palato di tutti i consumatori compresi i degustatori più esigenti.

Vanini si approvvigiona di questo particolare cacao direttamente da Aprocam, cooperativa nata nel 2003 che riunisce circa 460 coltivatori di cacao della provincia di Bagua e Condorcanqui garantendo loro le migliori condizioni di lavoro e di profitto. Dall’incontro tra Vanini e Aprocam nasce un nuovo modello di business etico e sostenibile sintetizzato nella certificazione Sustainable Trade, fondata sul concetto delle 3P – People, Planet, Palate – presente su tutti i prodotti della linea Vanini.

Con il programma 3P – ha commentato il Presidente Agostoni – ci impegniamo a favorire un mercato equo e uno sviluppo sostenibile del territorio, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori. Ci prendiamo cura delle persone e del pianeta, producendo un cioccolato di altissima qualità ideale per creare ricette raffinate ed offrire momenti di golosità consapevole”.

“Icam ha trasmesso ad Aprocam la volontà di non essere un semplice cliente, ma un interlocutore con cui sviluppare progetti – ha dichiarato Marita Herrera Arevalo, Responsabile commerciale di Aprocam.

Per noi Icam rappresenta un socio strategico, un alleato con cui lavorare per raggiungere obiettivi comuni e e ripartire i benefici della collaborazione. Grazie al programma Sustainable Trade perseguito da ICAM, Aprocam incrementerà sensibilmente i suoi profitti. I beneficiari diretti saranno i piccoli produttori soci e le loro famiglie, chi coltiva cacao nelle province di Bagua.

Icam presenta Vanini, cioccolato premium - Sapori News Vi suggeriamo alcuni abbinamenti per la degustazione.

Il latte finissimo 49% e arancio è da abbinare a un caffè 100% arabica oppure una  tisana – infuso al Gelsomino o per chi predilige il vino un passito di pantelleria.

Il  fondente 74% con granella di cacao può essere abbinato con un brandy caldo, un barolo chinato oppure infuso all’anice stellato e vaniglia.

Da inizio Ottobre è possibile trovare i prodotti Vanini in alcune delle migliori insegne della Distribuzione Italiana.