Fondue Tigre: una golosità veloce e buonissima - Sapori News Non vi capita mai di avere poco tempo e tanti amici a cena? Avete mai pensato di preparare una golosa fonduta? Quando si parla di fonduta si pensa subito alla ricetta lunga e laboriosa, ma non è così, perché la Fondue Tigre smentisce questa convinzione e si propone come piatto gustoso, piatto veloce e molto pratico.

Ecco che la Fondue Tigre ci fa ritrovare il modo di riscaldare una fredda serata invernale, con una cena sfiziosa e velocissima, pronta in pochi minuti, per vivere momenti di allegria in compagnia degli amici o dei propri cari e perché no, dei più piccini.

Fondue Tigre: dalla Svizzera con amore

La Fondue Tigre grazie all’utilizzo di solo formaggio svizzero è diventata simbolo di convivialità, un delicato miscuglio di diversi ingredienti insieme al rispetto di precisi rituali.
La Fondue Tigre è un piatto a base di formaggio fuso tipico della zona alpina e si impone sulle tavole come piatto unico e molto sostanzioso. Viene servita nella classica pentola in ghisa, che può si può trovare anche in terracotta o in porcellana, nella quale ogni commensale intinge il suo pezzo di pane con l’ausilio di un apposita forchetta. La pentola solitamente viene posizionata su una fonte di calore per mantenere la Fondue Tigre alla giusta temperatura.

La storia della Fondue

La storia della Fondue è interessante. La Fondue è sempre stata considerata di origini svizzere con inizio nel 1950.  La storia delle origini di Fondue ci suggerisce che il formaggio fuso era cibo dei contadini, un buon modo per utilizzare formaggio duro e pane raffermo. Ma chi l’abbia in realtà “inventata” resta ancora un mistero.
Le prime ricette stampate risalgono al 1600 in cui si prevedeva l’aggiunta di uova alla Fondue. Dopo varie modifiche negli anni, finalmente nel ventesimo secolo la Fondue emerge in tutto il suo splendore e creata con l’utilizzo di solo formaggio svizzero, grazie al libro pubblicato dalla signora Sante-Agne, intitolato “La bonne cuisine” datato 1927.

Fondue Tigre è allegria

Cena post lavoro, pranzo nel week-end, cenone natalizio o di Capodanno: insomma è sempre il momento giusto per gustare la Fondue Tigre. Lasciatevi trasportare dal suo gusto delicato.

La Fondue Tigre la trovate nei migliori supermercati in comodi pack da 400 g ad un prezzo consigliato di 5,30 euro.