Autunno Trentino premia Enrico Croatti come chef in strada 2014 - Sapori News Il festival enogastronomico “Autunno trentino”, organizzato dal Consorzio Trento Iniziative in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ed il Consorzio Vini del Trentini, ha chiuso i battenti.

Ed il contest “Chef in Strada“, che ha rappresentato la manifestazione di punta della qualificante iniziativa enogastronomica, ha decretato lo chef riminese di nascita ma trentino d’adozione, Enrico Croatti “Chef in strada 2014”. Lo chef vincitore con la ricetta “Ricordo di un Coniglio alla Paesana”, è stato incoronato dopo alcune autentiche sfide tra i fornelli che hanno coinvolto prima gli chef, Federico Parolari e Vinicio Tenni, quindi Stefano Ghetta ed Enrico Croatti.

A premiarlo, con una prestigiosa pentola in rame firmata “Navarini”, è stata Elda Verones Direttrice dell’Apt Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi. Ma anche agli altri tre partecipanti è stato attribuito un premio “Navarini”, costituito da una grattugia realizzata su un modello antico dal sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.

Anche il Bistrot Felicetti che, con le cene stellate proposte, affidate nel corso delle tre serate a Leandro Luppi, Norbert Niederkofler ed Alfio Ghezzi, ha fatto registrare il tutto esaurito già prima dell’inizio della manifestazione. Mentre il Ristorante “La Trentina”, ha proposti piatti tipici pronti per degustazioni veloci: speck cotto con confetture alla ricotta affumicata con il miele, formaggio caprino bio e salmerino di lago, spätzle di verdure con Trentingrana e dolci della tradizione tra cui strudel e Sachertorte.

Ma non poteva mancare la presenza dell’eccellenza vinicola trentina. Così ha riscosso un significativo afflusso di visitatori l’enoteca “Un Sorso di Trentino”, come il negozio di sapori “Gusto Trentino” che ha potuto proporre le squisite le specialità della zona.

Il laboratorio proposto dall’Istituto Trentodoc, con l’iniziativa “Dal Grappolo alla Bottiglia” ha illustrato ai partecipanti la cultura vitivinicola del territorio, avvalendosi anche della guida esperta di un sommelier. Mentre un altro laboratorio ha permesso un tuffo nel mondo dolce del cioccolato con le proposte di Eliseo Bertini dell’Associazione Cuochi Trentini.