Il Sauvignon “Sanct Valentin 2013”, della Cantina di San Michele Appiano (Bz), ha ottenuto i Tre Bicchieri della guida vini Gambero Rosso edizione 2015. Una significativa affermazione per Hans Terzer, winemaker della centenaria cantina, che con grande bravura ed esperienza, ha elaborato un vino di classe superiore. Si tratta del vino più importante della Linea “Sanct Valentin”, che finora ha totalizzato per 18 volte l’attribuzione dei Tre Bicchieri.

Dalle singole e selezionate parcelle poste ai piedi della catena montuosa della Costiera della Mendola, che strapiomba sulla Val d’Adige, trae origine il Sauvignon “Sanct Valentin”, che beneficia delle particolari ed uniche condizioni climatiche. Il vino si distingue per il colore verde giallognolo, al naso è evidente un fitto bouquet di frutta gialla, uva spina, fiori di sambuco e ribes maturo. In bocca sorprende l’acidità croccante, morbida corposità ed elegante pienezza.

I vini “Sanct Valentin” rappresentano l’esclusiva linea di produzione della Cantina San Michele Appiano che, da oltre 25 anni testimonia il costante impegno a favore della qualità assoluta, la migliore rappresentazione dell’area di produzione in cui ciascun vitigno è impiantato nelle zone più vocate dell’Alto Adige, da cui trae successo la produzione Sanct Valentin, coniugata al lavoro ed all’impegno dei produttori in vigna e degli addetti in cantina.

La Linea “Sanct Valentin”, il cui nome si deve alla tenuta nobiliare “Sankt Valentin” risalente al XV secolo, luogo in cui nel 1986 furono gettate le basi dei primi vini della prestigiosa linea, è composta da dieci vini, tra i quali anche quattro vini rossi. Per i bianchi: Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Bianco, Pinot Grigio ed il passito Comtess; Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Cabernet, per i rossi.

www.stmichael.it

Piergiorgio Felletti