Mercato del Pane e dello Strudel: il pane di qualità in mostra a Bressanone - Sapori News

Dal 3 al 5 ottobre Piazza Duomo, il cuore pulsante della città di Bressanone, profuma di pane. Torna l’appuntamento annuale con il tradizionale Mercato del Pane e dello Strudel e i panettieri si preparano a sfornare e far degustare un prodotto che è parte integrante della cultura altoatesina.

Esistono infatti decine di tipologie di pane che portano il marchio di qualità Alto Adige: dal pane alla frutta alle pagnotte venostane “Vinschger Paarl”, dal pane nero a quello integrale, dalla pagnotta pusterese “Pusterer Breatl” al tipico pane  croccante di segale (Schüttelbrot) per concludere con i dolci tipici, dallo “Zelten” allo Strudel di mela.
Per tre giorni i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera di festa, degustando e scoprendo le tradizioni altoatesine attraverso le dimostrazioni dei panettieri che illustreranno ai visitatori l’arte antica dei fornai e le tecniche e i segreti della lavorazione e della cottura per la riuscita di un ottimo pane di qualità.
L’organizzazione della festa sarà seguita dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano.
Il programma dettagliato si può consultare al sito www.mercatodelpane.it
Da non dimenticare che dal 4 al 5 ottobre in Val di Funes avrà luogo anche la tradizionale Festa dello Speck
 Alto Adige – www.speckfest.it

I due eventi saranno collegati da un apposito servizio shuttle.