Gli amanti dei dolci? Esistono quattro categorie di persone - Sapori News Diciamo la verità, siamo tutti amanti dei dolci. Da una recente ricerca commissionata da Cameo, azienda alimentare leader del settore dei budini grazie al suo prodotto di punta Muu Muu, e condotta dall’istituto di ricerche Squadrati, è emerso, attraverso l’analisi di conversazioni riportate sul web sul tema dei dolci, un quadro abbastanza interessante e curioso.

 

La ricerca di tipo qualitativo è stata condotta dal 16 marzo al 16 giugno 2014 nei principali social network, Twitter e Facebook, e blog, mentre sono stati esclusi dall’analisi i siti d’informazione, di istituzioni ed enti, in modo da focalizzare l’attenzione soltanto sui contenuti scritti in prima persona dagli utenti.
Rustici, moderni, radical e faschionisti…
Lo scenario che esce fuori è al quanto sorprendente: un quadrato semiotico composto da quattro poli ben definiti di appassionati di dolci: rustici, moderni, radical e fashionisti. Vengono definiti rustici coloro che sono per la classica tradizione culinaria italiana e dunque per niente affini alle sperimentazioni e novità. Il dolce preparato tra i fornelli di casa è insostituibile per loro.
La caratteristica principale della seconda categoria, quella dei moderni, è che sono aperti a più soluzioni, compresi i dolci già pronti che si possono reperire sul mercato. Tra le espressioni più utilizzate dai moderni c’è “budino+divano”, ovvero dolce confezionato, ma buono, e comodità. Sono stati definiti radical, invece, quelle persone che sono molto attente alle tendenze salutiste, discutono di ingredienti e di origine dei prodotti e sono aperti alle sperimentazioni.
Infine ci sono i fashionisti che già dal nome fa intuire molto. Loro hanno una grande attenzione all’aspetto estetico del dolce, sono attratti dalle novità ed hanno un approccio che tiene conto di quanto sia alla moda un prodotto al momento.

“Abbiamo commissionato questa ricerca – ha dichiarato Fabrizio Piccardi, Executive Marketing Manager Chilled di Cameo – per capire meglio come stanno evolvendo i gusti dei consumatori e quali sono le passioni degli amanti del web. Scoprire quali sono le tendenze più attuali ci aiuta a indirizzare al meglio la nostra innovazione”.

E forse anche in base ai risultati della ricerca che ha evidenziato il quadrato semiotico degli amanti dei dolci l’azienda con sede a Desenzano del Garda ha deciso di lanciare un nuovo prodotto che sta avendo un notevole successo nei supermercati italiani. Sul sito ufficiale di  Muu Muu è possibile reperire tutte le informazioni utili sul nuovo budino Muu Muu.