Gir de la lumaga-festa grande al Lago Segrino. La manifestazione in programma domenica prossima 7 settembre, che animerà il percorso naturalistico che costeggia il piccolo lago comasco, con il “Gir de la lumaga” e giunta alla 2^ edizione, si propone di valorizzare e riscoprire una tradizionale usanza locale che prevedeva il trascorrere le giornate domenicali passeggiando in paese da un locale all’altro degustando cibi, vino e prodotti tipici.

L’iniziativa, che è organizzata dall’Ente Parco Lago Segrino ed ha coinvolto i tredici migliori operatori e produttori dell’area che offriranno ai partecipanti la propria specialità, è contraddistinta per la varietà di proposte adatte a tutta la famiglia, come le produzioni agricole e le pietanze tipiche e tradizionali di alta qualità, inserite in una cornice paesaggistica, storica ed artistica.

Così, il visitatore potrà apprezzare, oltre che il paesaggio incontaminato del Lago del Segrino – Sito di Interesse Comunitario, anche prodotti di lago, di collina e montagna, vini, birre ed eccellenze culinarie territoriali. Alla scopo di valorizzare un territorio ricco di tradizione culinaria e caratterizzato da esclusivi elementi  ambientali e naturalistici. La seconda edizione della kermessa si configura dunque come “prova generale” per l’avvio del sottosistema turistico del Parco Lago Segrino.

Tra le iniziative collaterali si rinnova il progetto del Piatto d’oro del Segrino; si tratta di un riconoscimento che verrà conferito dall’Ente organizzatore alla tappa di degustazione più apprezzata dal pubblico della manifestazione. Infatti, al termine dell’itinerario enogastronomico verrà predisposta un’urna nella quale ogni visitatore avrà modo di consegnare la propria scheda di gradimento. Quindi, al termine del percorso di degustazione, dalle 16.30 presso il Lido dell’Aquilegia, sarà possibile assistere all’esibizione del Gruppo d’Arte Folclorica “I contadini della brianza”,uno spettacolo in costume per riscoprire canti, balli e poesie della tradizione culturale locale.

Il Gir de la Lumaga si terrà anche in caso di brutto tempo, dalle 10.00 alle 16.30 del 7 settembre, con partenza da via Segrino a Canzo sino al Lido dell’Aquilegia in viale Panigatti,1 a Eupilio.

Data Evento: 07/09/2014; Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.30; Parco Lago Segrino, Canzo (Co.)

Costo biglietto: € 20, acquistabile in prevendita presso le strutture indicate sul sito web dedicato, oppure il giorno stesso della manifestazione.

www.girdelalumaga.com