Castagna in festa a Lana (Merano) - Sapori News Castagna in festa a Lana (Merano). Anche quest’anno con la Festa della Castagna, porterà allegria tra le vie di Lana, Foiana, Tesimo e Prissiano, dal 19 ottobre al 2 novembre 2014 con numerose iniziative organizzate per esaltare la castagna, frutto tipico altoatesino noto per la sua versatilità.

 

Oltre a proporre passeggiate sul sentiero didattico del castagno, una fiaccolata notturna tra i castelli medievali ed un corso di cucina per imparare a creare delizie al profumo di castagna.

Il programma proporrà, per il 19 ottobre la festa ed il mercatino della castagna a Foiana, i prodotti tipici locali e la musica folkloristica. Mentre le Guardie Forestali si proporranno come guide per escursioni in famiglia sui sentieri storici tra Lana e Foiana, da cui proseguire sui sentieri didattici alla ricerca dei castagni, lungo un percorso circolare di circa 2 km, dove i castagneti sono coltivati esclusivamente secondo i metodi più antichi. Il sentiero, articolato in dieci stazioni, illustrerà l’importanza storico-culturale dell’albero di castagno per Lana ed i suoi dintorni

Il calendario della Festa continuerà con momenti dedicati alla storia degli utensili che in passato venivano usati per raccogliere e arrostire le castagne sul fuoco con castagnata finale per tutti. A seguire, la fiaccolata notturna tra i tre castelli medievali di Prissiano, il corteo storico di carri e trattori d’epoca a Tesimo ed il pranzo contadino durante l’escursione da maso a maso.

Inoltre, grande spazio avrà la cucina della tradizione altoatesina con la castagna come protagonista; infatti, ristoranti, panifici e pasticcerie della zona, proporranno piatti e delizie al sapore di castagna realizzando creazioni di fantasia culinaria. Ad accompagnare le delizie di castagna, dal gusto inconfondibile la birra alla castagna apprezzata da tutti. Quindi, sarà proposto un corso di cucina a base di castagne, organizzato dalla Scuola Professionale Frankenberg di Tesimo, con accesso libero previa prenotazione.

Pacchetti per la Festa della Castagna a Lana: con periodo dal 18 al 26/10/2014; 7 giorni in hotel quattro stelle con trattamento in pensione ¾, fiaccolata tra i castelli e corso di cucina a base di castagne, da € 755,00 a persona. (Piergiorgio Felletti) 

www.lana.info – www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni