L’Azienda agricola Monte Zovo è situata a Caprino Veronese, in località Zovo, ad est del lago di Garda, nel magnifico contesto dell’anfiteatro morenico di Rivoli.

 La cantina circondata da vigneti di proprietà, nell’area Bardolino DOC dove vengono prodotti i vini del brand, è interamente dedicata all’accoglienza del pubblico, organizzata per il ricevimento di gruppi che desiderino toccare con mano la millenaria tradizione vitivinicola veronese.

Una esperienza indimenticabile, il fascino della tradizione che si respira tra le botti in legno e le bottiglie in affinamento, creano l’ambiente ideale per gli appassionati del vino.

“…espressione del territorio da cui viene estratto e prodotto.  E’ il simbolo di una cultura antica, identitaria”. Il vino ha un gusto speciale, un profumo intenso e un sapore gradevolissimo.

Di recente la famiglia Cottini,  l’azienda vitivinicola di Caprino Veronese, ha organizzato nella propria tenuta di Monte Zovo, l’evento annuale “Calici di Stelle”.

Un percorso sensoriale fatto di sapori, visioni e suoni, grazie a degustazioni inedite e alla presenza di artisti eclettici. Ospiti d’eccezione la scrittrice e vj Paola Maugeri con il suo libro “Las vegans” e il giornalista Antonio Pangrazio.

L’amore per il buon vino, l’arte, la buona musica e il buon vivere. Valori che la famiglia Cottini conosce molto bene, impegnata da molte generazioni nella produzione di vini nel rispetto dei ritmi della terra e del ciclo della natura.

“Consapevolezza e responsabilità sono i principi guida del nostro agire, improntato alla lavorazione di un prodotto naturale e genuino. Un obiettivo reso possibile da una filiera controllata in tutte le sue fasi, che vanno dalla maturazione del frutto sulla vigna all’invecchiamento e alla distribuzione del vino, e fondata su una blue attitude che si traduce in rispetto della biodiversità, del territorio e della sostenibilità.

Crediamo nell’innovazione tecnica e nella ricerca costante per poter valorizzare una solida tradizione”. E’ il commento di Mattia Cottini, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia.

L’attenzione al tema della sostenibilità può fungere da volano positivo per il miglioramento dell’impatto sull’ambientale della produzione nazionale, ma anche per il miglioramento della qualità.

Per informazioni:  www.montezovo.com.

Giuseppe Lippoli