Successo annunciato del Bresaola Festival di Sondrio - Sapori News Il Bresaola Festival di Sondrio, giunto alla 2^ edizione, era stato organizzato dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina.

La manifestazione, confermando il successo dell’edizione precedente, ha riproposto e valorizzato, in un solo week end, tutte le eccellenze di un prodotto di altissima qualità, la Bresaola della Valtellina IGP; un prodotto dal gusto unico, con peculiari valori nutrizionali, comniugati alla forte tradizione ed al profondo legame con il territorio.

Così, il Bresaola Festival ha potuto confermarsi come un momento vincente fin dall’inizio, con il via della sfida dei record, che ha visto grandi protagonisti la Bresaola della Valtellina IGP ed i suoi produttori. Un carpaccio di bresaola di 50 metri è stato preparato istantaneamente dai produttori, quindi degustato dal numeroso il pubblico presente.

I turisti ed i partecipanti alla manifestazione, attraverso l’offerta di oltre 40 eventi, hanno potuto apprezzare e assaporare tutti gli ingredienti fondamentali della Valtellina: gusto, territorio, sport e divertimento, registrando un grandissimo successo sabato 21, con lo spettacolo dei comici di Zelig.

Mentre, domenica 22, tra gli altri appuntamenti, la disputa della Strabresaola ha portato al traguardo di Piazza Garibaldi i tanti sportivi che ne hanno preso parte. Applausi da parte del pubblico, anche per i finalisti di Masterchef 2013 che si sono esibiti realizzando uno show cooking davvero spettacolare.

Anche un’iniziativa di beneficienza ha ottenuto un rilevante successo; si è trattato di oltre 3 mila degustazioni a pagamento, il cui ricavato andrà a favore di LILT Sondrio – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Grandi numeri anche per tutti gli stand dei produttori di Bresaola della Valtellina IGP ed anche dello stand allestito dai produttori di vino valtellinese, che si sono dichiarati molto soddisfatti dal numero di degustazioni richieste dai visitatori a Piazza del Gusto.

La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell’organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un’antica ricetta con la scelta dei tagli migliori del bovino, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online “La nutrizionista risponde”, attivo tutti i giorni sul proprio sito e sulla pagina Facebook “Bresaola della Valtellina IGP” in cui esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei consumatori.

www.bresaoladellavaltellina.it

www.bresaolafestival.it