In estate i Familienhotels Alto Adige/Südtirol ripropongono per i bambini il programma Detective della Natura. Si tratta di un’iniziativa divertente ed originale che intende avvicinare i piccoli ospiti alla natura e quest’anno anche ai prodotti locali e stagionali della cucina altoatesina.

Così, dopo tre anni dedicati al bosco, da quest’anno inizia un nuovo triennio (2014-16), tutto rivolto alla sensorialità, al gusto, alla cucina ed alle piante commestibili.

Quello dei prodotti locali e stagionali è l’argomento scelto per il 2014; per questo i Familienhotels, trattando in maniera approfondita il tema della cucina, faranno conoscere ai piccoli detective tanti aspetti interessanti legati ai prodotti altoatesini. E nel laboratorio culinario, i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività seminando e piantando, raccogliendo erbe e verdure, cucinandole e mangiandole.

Ecco quindi il primo modulo, dei tre previsti per il Detective della Natura, denominato “I bambini cucinano per i genitori”; così i piccoli detective imparano a cucinare insieme ai cuochi dei Familienhotels, dei piatti creati ad hoc per loro da Anna Matscher, mamma e cuoca stellata del ristorante “Zum Löwen” di Tesimo. Piatti originali e stellati ma allo stesso tempo realizzati con prodotti genuini, sani e di stagione.

Quindi, i bambini sono invitati al secondo modulo: “Visitiamo un maso tipico” dove si vive la natura “in diretta”, per conoscere il ciclo naturale di vita dei prodotti locali altoatesini e di stagione e capire da dove effettivamente provengono le materie prime.

Infine il terzo modulo chiede di attivare tutti i cinque sensi ne “Il percorso sensoriale”; per annusare barattoli e sacchettini profumati, utilizzare la memoria del suono, degustare al buio, soffermarsi in diverse stazioni con prodotti regionali.

Sono molte le strutture che aderiscono al Detective della Natura e numerosi sono i pacchetti dedicati proprio a queste attività.

Come il Il Familienhotel Sonnwies**** di Luson ad esempio propone il pacchetto “Cucinare con tutti i sensi”, valido fino al 12 luglio 2014. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in pensione completa, assistenza bambini e bebè e attività del Detective della Natura, da 1.774 euro per 2 adulti e 1 bambino.

Mentre il Family Hotel Biancaneve ****S di Selva Gardena, per vivere una vacanza a contatto con la natura altoatesina, propone il pacchetto “Vacanza Active al Biancaneve”, dal 5 al 19 luglio 2014. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 lezione di yoga per adulti e bambini, 1 escursione in mountain bike con guida, noleggio bici per tutta la famiglia. Da 2.170 euro per 2 adulti e 2 bambini.

Ed ancora il Baby Familienwellness Residence Tyrol**** di Naturno, propone il pacchetto “Settimane divertimento estivo” valido dal 5 luglio al 30 agosto 2014. L’offerta comprende: 7 pernottamenti, Miniclub Esplora Natura per bambini dai 3 ai 6 anni, Juniorclub Esplora Natura per bambini da 7 anni in su, ingresso libero al Museo Speckworld. Inoltre 2 gite in mountain bike con guida e fitness per bambini, in particolare 1 Power-Kids per bambini da 7 a 9 anni, 2 Fitboxe da 9 a 12 anni, 1 Fitdance da 9 a 14 anni. Da 1.771 euro per 2 adulti e 1 bambino.

Infine, al Familienapparthotel Heidi**** di Rablà Parcines, dal 6 al 13 settembre 2014 è proposto il pacchetto “Sogno per famiglie a settembre”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti con sistemazione in bilocale, un’escursione con i lama attraverso il bosco, con grigliata e falò, un’escursione guidata per tutta la famiglia. Da 1.015 euro per 2 adulti e 1 bambino.

Note informative: Possono partecipare al Detective della Natura tutti i piccoli ospiti dai 7 ai 12 anni in vacanza con la famiglia nella montagna altoatesina, scegliendo tra le strutture dei Familienhotels che partecipano all’iniziativa. Ad accompagnare i bambini ci sono gli assistenti preparati dei Familienhotels, supportati dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago a Bolzano e da esperti naturalistici. Inoltre, tutti i piccoli esploratori saranno premiati con un libretto informativo, una sorpresa e il tanto ambito diploma di “Detective Natura”. Il costo è di 30 euro per un bambino per una settimana (3 moduli), 25 euro per ogni fratello in più, 15 euro per chi fa solamente una giornata.

Il mondo dei Familienhotels Alto Adige/Südtiro, particolarmente attento alla famiglia ed ai bambini, l mette a disposizione servizi e attrezzature davvero speciali; camere ampie e spaziose dotate di accessori, quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza ai bambini con personale qualificato in “pedagogia della natura”, per un minimo di 6 giorni alla settimana; buffet, menù dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia. La scelta è ampia, dal momento che sono ben 27 le strutture distribuite in Alto Adige che fanno parte di questo gruppo ,tutte certificate TÜV.

www.familienhotels.com