L’Antica Focacceria San Francesco, per Santa Rosalia, fino al 20 luglio, propone il Gelu Ri Muluni, dolce tipico realizzato con anguria che diventa gelatina. All’impasto vengono aggiunte le gocce di cioccolato fondente che sostituiscono i semi tolti precedentemente dal frutto.

Il festino di Palermo per festeggiare Santa Rosalia, sacralizza questo frutto che non può mancare per onorare il tripudio alla Santa Patrona di Palermo.

La ricetta: gelu ri muluniLivello: facile; tempo: 1 ora circa; cottura: 15 minuti.

 

Ingredienti – Dose per 8-10 persone – 1 anguria da 7 kg circa; 90 gr di amido per dolci per ogni litro di succo di anguria; 150 gr di zucchero per ogni litro di succo; 200 gr di cioccolato fondente a scaglie; 100 gr di zuccata (zucca candita),1 stecca di vaniglia e fiori freschi di Gelsomino

Preparazione – Tagliare a fette il “Mellone” (anguria), togliere la scorza e i semi e passare la polpa nel passaverdure; calcolare la quantità di succo ottenuto regolando, di conseguenza, le dosi di amido e zucchero. Quindi, se il melone è molto dolce e aromatico si può diminuire lo zucchero, mentre se è insipido, si può aumentare.

Intanto, in un tegame sciogliere a freddo l’amido e lo zucchero nel succo di mellone, passare il composto sul fuoco a fiamma molto bassa continuando a girare fino a che non si sarà addensato.

Togliere il gelo dal fuoco non appena farà le prime bolle, a questo punto aggiungere la vaniglia e versare in una zuppiera o in degli stampini bagnati, in cui sarà già stato versata una parte del cioccolato e della zuccata tagliati a pezzetti, mentre i restanti saranno da disporre sopra una volta versato il gelo.

 Fare riposare in frigorifero per circa un giorno. Prima di servire il gelo, toglierelo dallo stampo e guarnire con fiori di gelsomino.

www.anticafocacceria.it