Alcune  ricette tipiche di Ischia, la splendida Isola Verde del Golfo di Napoli, che interpretano con gusto la salutare dieta mediterranea:

 Fiori di zucca farciti con ricotta di pecora, pastellati e fritti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 fiori di zucca

250 gr di ricotta di pecora

500 gr olio di arachidi

25 gr lievito di birra

250 gr di farina tipo 00

250 gr di acqua

20 gr di sale fino

pepe bianco macinato.

PROCEDIMENTO:

Pulire bene i fiori di zucca,  mescolare la ricotta con una spatola, aggiungere il sale e il pepe; una volta amalgamato il tutto farcire i fiori con un sacco a poche e porli in frigorifero per 15 minuti.

In un altro recipiente mescolare l’acqua con il lievito, poi aggiungere la farina ed il sale e fare una pastella non troppo densa, coprirla con uno straccio umido e lasciare lievitare per 20 minuti.

Nel frattempo portare l’olio a temperatura appena pronto immergere i fiori farciti nella pastella e farli friggere lentamente.

Servire ben caldi.

 Melanzane a “funghetto”

6 melanzane lunghe e scure

3 spicchi di aglio

6/8 pomodorini

3/4 foglie di basilico

Parmigiano R a piacere

Sale q.b.

Olio q.b.

 Tagliare le melanzane a cubetti, metterle in un colapasta, cospargerle di sale fino e farle riposare per circa 2 ore. Asciugarle e saltarle in padella con aglio e olio. A parte cuocere i pomodorini in una padella con  poco olio e uno spicchio di aglio, unirli alle melanzane quando queste saranno ben rosolate. Aggiungere il basilico e aggiustare di sale. A piacere, spolverarle con il parmigiano.

 Verdure ed ortaggi grigliati:

Zucca, radicchio, melanzane, zucchine, finocchi possono essere tagliati a fette,   passati sulla griglia bollente e poi conditi con sale, aceto balsamico, origano e olio evo.

 Pasta e spolichini

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 gr pasta assortita

½ kg spolichini (fagioli freschi sgranati)

50 gr di lardo

5 pomodorini

50 gr di parmigiano

1 spicchio d’aglio

1 costa di sedano

Basilico

Olio extravergine d’oliva

Peperoncino

Sale

PROCEDIMENTO

Coprire con un litro di acqua fredda i fagioli e lasciarli a bagno per un ora. Dopo  unire i pomodorini a pezzetti ,un trito di basilico, sedano e aglio.

Coprire la pentola e portare ad ebollizione; cuocere a fuoco lento per circa un ora aggiungendo a metà cottura il pezzo di lardo intero, l’olio e il peperoncino.

Quando i fagioli saranno cotti, aggiungere la pasta e il sale.

Lasciar cuocere il tempo necessario e servire caldo con parmigiano grattugiato.