Parma Taste of Future per un weekend di gran gusto - Sapori News Prenderà il via venerdì 27 Giugno alle ore 15 la prima edizione di Parma. Taste of Future evento che si proietta nel futuro dell’agroalimentare e di EXPO 2015, celebrerà il meglio delle produzioni parmigiane con l’intento di accreditare Parma come La Città del Buon Gusto, in Italia e nel mondo.

Sino alle ore 16,45 ci sarà la presentazione di #VerdiMuseum – Il primo museo multimediale diffuso dentro una App. L’evento aperto al pubblico vedrà la presenza del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, del Preside di SQcuola di Blog Andrea Alfieri, Alberto Monteverdi docente di web copywriting presso Gruppo LEN, Alberto Giusti imprenditore esperto di Crowdfunding.Parma Taste of Future per un weekend di gran gusto - Sapori News

Seguirà alle ore 17 una tavola rotonda da non perdere guidata e moderata da Fernanda Roggero de Il Sole 24Ore, alla presenza di membri del Comitato Scientifico interdisciplinare che si esprimeranno con proposte e opinioni sul futuro della città emiliana: il Presidente Giorgio Calabrese professore universitario e celeberrimo nutrizionista, Gualtiero Marchesi Rettore di ALMA, Donato Lanati enologo scienziato, Ian Domenico D’Agata corrispondente per Wine Cellar, Decanter e Figaro Vin, Bernard Burtschy di Figaro, Alessandro Garofalo Innovation Strategist, Domenico Fucigna trend setter, Marco Massarotto esperto di new media ed i professori universitari Federico Degl’Innocenti ricercatore e Roberto Dall’Aglio esperto di nutriceutica. La tavola rotonda sarà aperta al pubblico.

L’inaugurazione ufficiale, per stampa e Autorità, al Ridotto del Teatro Regio sarà allietata dall’intervento musicale degli allievi del Conservatorio Arrigo Boito di Parma che canteranno arie di Verdi, Puccini e Donizetti.Parma Taste of Future per un weekend di gran gusto - Sapori News

 L’articolato programma d’incontri e degustazioni si aprirà sabato 28 alle ore 11 al Palazzo del Governatore con una grande verticale di vini francesi, annate dal 2006 al 2010 di Chateau Meyeny e Chateau de Rayne, guidata da Ian D’Agata e Bernard Burtschy, colleghi a Figaro Vin. Dalle ore 12 si aprono le porte del Palazzo alle degustazioni delle eccellenze parmigiane proposte da tutti i Consorzi di Tutela per la prima volta insieme in un progetto promozionale, vini e cibi di qualità per esperti e appassionati.

Per la prima volta in città anche una delegazione ufficiale capitanata da Guillaume Lacroix, Assessore alle Relazioni Internazionali di Bourg en Bresse, ridente cittadina alle porte di Lione gemellata con Parma, con una rappresentanza delle loro produzioni tipiche fra cui formaggi, oli e pesci di allevamento. Ad accompagnare i prodotti dei cugini d’Oltralpe, la presenza di quattro selezionati vignaioli francesi della FIVI, Federazione internazionale dei vignaioli indipendenti.Parma Taste of Future per un weekend di gran gusto - Sapori News

Si articolerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29, un ricco programma d’incontri e approfondimenti proposti dai Consorzi di Tutela, con il contributo di grandi Chef ed esperti nutrizionisti, nei quali non mancheranno le degustazioni guidate ai prodotti.

Esperienze sensoriali a tutto tondo quelle proposte da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con il Laboratorio interattivo per creare il gusto del futuro e ALMA Caseus, degustazione dei formaggi vincitori del Concorso proposti e presentati dall’affinatore Brancaleoni.

Partner d’eccezione dell’evento Martini & Rossi, azienda che si è aggiudicata la gestione della Terrazza Bar all’interno del Padiglione Italia a EXPO e che ha scelto Parma. Taste of Future come rampa di lancio per il progetto Terrazza Martini @Expo2015: la creazione di nuovi cocktail in abbinamento alle tipicità delle diverse regioni italiane. Presentati alla conferenza stampa di Milano lo scorso mercoledì due nuovissime proposte Martini, il Malvasia Royale ed il Lambrusco Royale, due inedite ed inaspettate versioni realizzate con i vini dei Colli servite con finger food di prosciutto e Parmigiano reggiano. Due cocktail invitanti che Martini & Rossi offrirà, sabato e domenica dalle 19,30 alle 22,00, a tutti i visitatori di Parma. Taste of Future, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Cucina ALMA.Parma Taste of Future per un weekend di gran gusto - Sapori News

A rendere Parma sempre più Città del Buon Gusto contribuisce anche Sense & the City, l’iniziativa promossa dalle migliori selezioni enogastronomiche di Fuori Menu che, dal 27 al 29 Giugno, proporranno degustazioni a tutto tondo, per gourmand e appassionati, con menu dai 6 ai 25 euro. Un’iniziativa a sostegno del progetto “Il Porto di Coenzo”, centro di integrazione sociale e lavorativa per persone con deficit.

Un particolare ringraziamento va agli altri Sponsor della manifestazione che hanno reso più attrattiva ed agevole l’organizzazione: i frigoriferi Smeg, le affettatrici storiche di Berkel, l’acqua Laurentana, la Vetreria Fiorenza, l’Associazione Italiana Sommelier sezione di Parma, Alma, Spigaroli per il buffet offerto all’inaugurazione ufficiale ed i media partner La Gazzetta di Parma con TV Parma e Radio Parma, la TV digitale del gusto Life Taste TV, Squola di Blog per la Social Media Room.

Per consultare il programma completo della manifestazione e per avere informazioni su tutti gli eventi in programma al Palazzo del Governatore consultare il sito www.parmatasteoffuture.com.

Info in breve:
Date: da venerdì 27 a domenica 29 Giugno 2014
Luogo: Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi – Parma
Orari: venerdì 27 dalle 17 alle 19, sabato 28 dalle 11 alle 22, domenica 29 Giugno dalle 10 alle 21
Biglietto ingresso: Euro 15,00 catalogo e calice da degustazione inclusi