Eridania, icona della dolcificazione in Italia dal 1899, ha scelto lo chef stellato Davide Oldani come nuovo Ambassador per Truvia®, il dolcificante di origine naturale e senza calorie, il cui principio edulcorante è estratto dalla parte più nobile della foglia di Stevia, pianta sudamericana dal del potere dolcificante 200 volte superiore rispetto allo zucchero, combinato a un’esclusiva selezione di aromi naturali in grado di conferire al prodotto un gusto gradevolissimo e unico.

Mercoledì 4 giugno presso lo Sheraton Diana Majestic – Lounge Gazebo di Milano, si è tenuto l’evento dal titolo Q.B. – Quanto Benessere in Cucina. Al centro dell’Educational Cooking Show, due filosofie innovative nell’interpretazione del gusto: l’una focalizza l’attenzione su una sapiente maestria nell’abbinamento di ingredienti semplici, in equilibrio tra il giusto e il gusto, per una cucina salutare e accessibile, l’altra è quella di un marchio proiettato verso il futuro che si identifica in un prodotto autentico in termini di naturalità e di sostenibilità, perchè deriva da una filiera responsabile e trasparente.

 Inoltre, Truvia® si distingue per le sue vantaggiose proprietà:

  • E’ sicuro e ben tollerato a livello gastrointestinale
  • Non ha potere calorico
  • Non altera la glicemia ed è adatto ai diabetici
  • Non favorisce la carie

 E’ da questa idea di benessere in cucina che lo chef è partito per creare ricette che amplificano la concezione di una cultura alimentare sana e naturale senza essere punitiva e privativa, in cui Truvia® rappresenta un’alternativa allo zucchero, dolce e dal gusto eccellente, poiché dolcifica in modo nuovo e naturale apportando zero calorie. I cristalli simili allo zucchero lo rendono idoneo come ingrediente per una cucina dei contrasti, ma anche per la preparazione di dolci e dessert, e ideale per dolcificare bevande fredde o calde.

 Le due esclusive ricette con ingrediente Truvia®, Zafferano e Riso alla Milanese e Caffè Bianco Setato, Polvere di Cacao, Gelato all’Eucalipto e Mandorle Tostate, messe a punto dallo chef stellato Davide Oldani, sono accompagnate nel corso della performance live dal commento nutrizionale di Evelina Flachi, specialista in scienza dell’alimentazione e giornalista, che ha rilevato che l’uso di truvia permette di tenere sotto controllo le calorie.
L’originalità di questi piatti, infatti, consiste in particolare nella valorizzazione contemporanea di 3 punti fondamentali della filosofia POP per la realizzazione delle ricette, sia nei contenuti sia nella forma:

  1. Bisogna valorizzare l’equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita
  2. Ogni ingrediente, dal più umile al più ricercato, merita lo stesso rispetto
  3. La priorità, per chi cucina, è l’attenzione al benessere delle persone

 

ZAFFERANO E RISO ALLA MILANESE

Ingredienti per 4 persone:

– Per il riso:

320 g riso Carnaroli “Acquerello”

160 g burro dolce

80 g Grana Padano grattugiato

1,5 l acqua calda e salata

10 ml aceto di vino bianco

Scorza di n°1 limone

sale fino

-Per la salsa allo zafferano:

100 ml acqua

1 g zafferano in pistilli

1 g Truvia ®

1 g sale fino

5 g maizena diluita in acqua fredda

PROCEDIMENTO:

-Per il riso:

Nella pentola fare tostare il riso, bagnare con l’acqua bollente salata. Portare a cottura mescolando ed aggiungendo dell’acqua.

Togliere dal fuoco e mantecare con il burro, il Grana, la scorza del limone, l’aceto, regolare di sale e Truvia®.

-Per la salsa di zafferano:

Portare l’acqua a bollore, legare con la maizena diluita, filtrare ed aggiungere lo zafferano lasciando in infusione per 20 minuti fuori dal fuoco. Regolare di sale.

-Per la finitura:

Stendere il riso in un un piatto piano, adagiare l’infusione di zafferano e servire.

 

CAFFÈ BIANCO SETATO, POLVERE DI CACAO, GELATO ALL’EUCALIPTO E MANDORLE TOSTATE

Ingredienti per 4 persone:

Per il caffè bianco:

450 ml panna montata

8 g colla di pesce ammorbidita in acqua fredda

50 g caffè in grani

100 g latte a 80°C

25 g Truvia ®

Per il gelato:

160 g gelato al latte poco dolce

5 ml olio all’eucalipto (20 g foglie di eucalipto messe in infusione con 100 ml olio di semi a 70°C)

Per la finitura:

20 g mandorle tostate in forno

5 g polvere di cacao amara

 PROCEDIMENTO:

Per il caffè:

in una casseruola far scaldare il latte a 80°C unire i chicchi di caffè, coprire con la pellicola e lasciar in infusione per circa 1 ora.

Filtrare e far scaldare nuovamente aggiungendo la Truvia®, togliere dal fuoco e far sciogliere la colla di pesce asciugata. Filtrare.

Far freddare il composto a 35 °C ed unire la panna montata. Dividere il composto in stampi e far rapprendere in frigorifero.

Per la finitura:

Sformare la mousse al caffè nei piatti unire le mandorle tostate, il gelato al latte, poi l’olio all’eucalipto ed in fine il cacao in polvere.

Foto by TRUVIA