Quella che si svolgerà il 28 giugno a Villa Attems di Lucinico (Go), nel cuore della provincia di Gorizia, sarà un’edizione speciale del Premio Collio 2014, proposta dal Consorzio Tutela Vini Collio.

Infatti, l’evento costituirà la tappa principale del programma di festeggiamenti organizzati per il cinquantesimo anniversario della fondazione del Consorzio di Tutela.

Nel corso di una recente stampa organizzata a Villa Attems, sono state fornite alcune anticipazioni sul programma della manifestazione che si svolgerà prossimamente. Anzitutto alcuni dei nomi che interverranno in occasione del talk show, previsto alle ore 17.30 di sabato 28 giugno. Il giornalista di Radio 24, Davide Paolini, meglio conosciuto come “Il Gastronauta”, mentre la presentazione sarà affidata all’attrice goriziana, Anita Kravos,

Nel corso del talk show saranno ripercorse le tappe fondamentali di questo primo mezzo secolo di vita del Consorzio, anche con il contributo di interventi dalla platea sul passato, il presente ed il futuro del Collio. Inoltre, saranno previsti altri interventi sul palco da parte di alcuni testimonial del futuro come Marco Simonit, fondatore della scuola di Preparatori d’Uva, nuova disciplina che recupera un antico rapporto con il vigneto, all’insegna della sostenibilità. Quindi sarà la volta dell’enologo Gianni Menotti e di alcuni rappresentanti della stampa come la giornalista francese, Delphine Veissere, già vincitrice di una precedente edizione del Premio.

Un premio ed un territorio che richiamano sempre più l’interesse internazionale, confermati dalla presenza di 11 giornalisti stranieri provenienti da Paesi come Giappone, Stati Uniti, Cina, Inghilterra, Russia, Svizzera, Danimarca, Lettonia e Polonia che per tre giorni, conosceranno il Collio con degustazioni, visite al territorio ed esperienze gastronomiche.

www.consorziocolliocarso.it