L'edizione 2014 di Taste of Milano apre i battenti l'otto maggio - Sapori News La quinta edizione di Taste of Milano, evento di eccellenza del gusto che si abbina al Green e alla sostenibilità, sarà in programma al Superstudio Più, dall’8 all’11 maggio prossimi. Con questo appuntamento viene aperta ufficialmente la stagione italiana dei Taste Festivals italiani.

A Taste of Milano si parte per un viaggio alla scoperta di nuovi sapori e diversi stili di cucina e per  l’occasione, Taste ha stretto un accordo di partnership con Cloros, società specializzata in servizi alle aziende dedicati alla sostenibilità, per intraprendere insieme un percorso che si svilupperà nei prossimi appuntamenti italiani di Taste con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico diffondendo la cultura della sostenibilità in cucina.

Infatti, gli appuntamenti, imperdibili, quest’anno in Italia saranno tre: Taste of Roma dal 18 al 21 settembre 2014 e una tappa nuova dal 28 al 30 novembre 2014 per un inedito Taste of Christmas a Verona che concluderà gli ebventi aperti da Taste of Milano.

Inoltre, anche quest’anno Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali, è partner di Brand Events Italy nell’organizzazione dei tre eventi italiani.
Electrolux curerà alcune delle iniziative di Taste più amate dal pubblico come, ad esempio, Electrolux Chefs’ Secrets, la scuola di cucina dove 24 fortunati potranno cucinare con gli elettrodomestici più innovativi, guidati da chef prestigiosi, e come Electrolux Taste Theatre,  quest’anno completamente rinnovato per avvicinare ulteriormente i grandi cuochi al pubblico.

La squadra degli Chef  – Il festival offre l’opportunità al grande pubblico di vivere esperienze interattive di degustazione d’alta gastronomia, oncontrando alcuni dei migliori chef del panorama italiano.

Il team stellare quest’anno è composto da: Andrea Aprea (Vun, Park Hyatt Milan), Fabrizio Cadei (Acanto – Hotel Principe di Savoia), Daniel Canzian (Daniel), Andrea Migliaccio (LARTE), Roberto Okabe (Finger’s Garden), Wicky Priyan (Wicky’s), Andrea Provenzani (Il Liberty), Marco Sacco (Piccolo Lago), Misha Sukyas (L’Alchimista), Matteo Torretta (ASOLA |Cucina Sartoriale), Ilario Vinciguerra (Ilario Vinciguerra Restaurant). E la loro presenza consente a Taste of Milano di essere l’unica manifestazione in cui si possono gustare nel medesimo tempo le prelibatezze dei più importanti ristoranti della città e d’ Italia. Perché Taste of Milano, per far onore al tema “Aspettando Expo”, apre anche a ristoranti che non sono presenti nel territorio cittadino.
Ed anche l’eccellenza femminile in cucina avrà un posto di primo piano e sarà celebrata in un modo particolare; con un pop up restaurant di sole donne in cui si alterneranno due chef stellate appartenenti alla prestigiosa associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe: Aurora Mazzuchelli (Ristorante Marconi) e Iside De Cesare (Ristorante La Parolina).

Taste of Milano e la cucina sostenibile
Taste of Milano 2014 vuol dire cucina sostenibile e rispetto per l’ambiente, con una serie di attività ed esperienze che coinvolgeranno chef, pubblico, territorio e prodotti.
Ogni chef nel suo menù proporrà un “piatto sostenibile” e presenterà metodologie di cottura a impatto ambientale minimo. Questi piatti saranno analizzati attraverso una scheda di sostenibilità realizzata da Cloros, che valuterà il processo dalla terra alla tavola facendo emergere i punti di forza e valorizzando le opportunità di miglioramento delle ricette. I risultati, elaborati sulle base di un questionario inviato precedentemente agli chef, terranno conto di quattro fattori: la quantità di emissioni di CO2 prodotte per la cottura, l’uso di acqua per la preparazione del piatto, l’uso di pesticidi negli ingredienti selezionati e la loro facilità di reperimento nonché disponibilità sul mercato.
Con l’obiettivo di creare una cultura della sostenibilità in cucina, specialmente oggi che il mondo agroalimentare si trova ad affrontare un consumatore molto più attento a ciò che mangia, sia in termini di qualità del prodotto sia di provenienza delle materie prime e della loro trasformazione in cucina.
Dunque Cloros, con questa iniziativa si pone al fianco di Taste per sensibilizzare il pubblico amante del buon cibo ed educarlo a un consumo responsabile degli alimenti.
In questa quinta edizione di Taste of Milano il tema della sostenibilità sarà il fil rouge di numerose iniziative. Una di queste sarà legata al Green carbon footprint; lo spazio sarà trasformato in giardino, un’oasi verde e luminosa in cui accogliere il pubblico tra orti e ristoranti dalla filosofia green.
A Taste of Milano, tanti momenti all’insegna del senza glutine
Attualmente l’alimentazione senza glutine non è più sinonimo di rinuncia forzata ai piaceri del palato e sono sempre più numerosi gli chef che scelgono di interpretare l’alta cucina in chiave gluten free, utilizzando materie prime di qualità.
Per questo, a Taste of Milano 2014, alcuni degli chef protagonisti dimostreranno come l’alta cucina possa essere anche piacevolmente gluten free: Misha Sukyas (Ristorante L’Alchimista) propone “Caramella di pollo con farina di riso e gambero in gelet di barbabietola affumicata e terra di frolla con gocce di fondo bruno”; Andrea Provenzani (Ristorante Il Liberty)  propone “Tarte tatin di pomodori e origano, burrata di Andria e sorbetto al limone”; last but not least Andrea Aprea (Ristorante Vun, Park Hyatt Milan) presenta: “Uovo, parmigiano, birra e pane di segale”.
Nell’organizzazione di una “gluten free experience”, Taste of Milano e DS – gluten free proporranno  abbinamenti, in collaborazione con alcuni espositori, creati ad hoc e pronti per essere degustati.

Immancabili gli appuntamenti Electrolux con:

Electrolux Chefs’ Secrets,  la scuola di cucina  – Una vera e propria scuola di cucina in cui poter perfezionare le proprie capacità facendo tesoro di segreti e consigli svelati dagli chef. Sarà possibile seguire fino a 25 corsi, della durata di 30 minuti, con  24 postazioni di lavoro dotate di elettrodomestici innovativi.
Electrolux Taste Theatre,  in cucina con gli chef –  Gli chef scenderanno dal palco per essere più vicini al pubblico e per coinvolgerlo in maniera attiva. Gli showcooking per ogni sessione saranno quattro e  tematici: antipasto, primo, secondo e dolce.
Electrolux VIP Hospitality Area – Nell’area Lounge, gli chef dell’Electrolux Chef Academy ed altri illustri ospiti saranno a disposizione del pubblico per domande e consigli. In loro compagnia e dei piatti che presenteranno, si potranno scoprire le migliori apparecchiature domestiche e le nuove tecniche di cottura.
L’INGRESSO A TASTE OF MILANO 2014 – Taste of Milano è aperto a tutti, ma con ingressi limitati per dare la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza di alta qualità. I biglietti si possono acquistare in prevendita online. Inoltre, sul sito sarà possibile trovare tutte le news sempre aggiornate.
Gli Orari

  • Giovedì 8 maggio: NIGHT dalle ore 19.00 alle ore 24.00;
  • Venerdì 9 maggio: DAY dalle ore 12.00 alle ore 15.30  (SOLO su invito); NIGHT dalle ore 19.00 alle ore 24.00;
  • Sabato 10 maggio: DAY dalle ore 12.00 alle ore 17.00; NIGHT dalle ore 19.00 alle ore 24.00
  • Domenica 11 maggio: DAY dalle ore 11.30 alle ore 16.30; NIGHT dalle ore 17.30 alle ore 22.30. 

“Dai grandi Chef stellari con Ticket Restaurant”

Con Edenred, inventore degli storici Ticket Restaurant®, l’alta cucina è finalmente a portata di tutti. In occasione di Taste of Milano l’eccellenza del gusto entra a far parte del network Ticket Restaurant® e diventa accessibile agli oltre 1,5 milioni di utilizzatori che potranno degustare, utilizzando i loro buoni pasto,  le ricette delle stelle della ristorazione italiana.
Taste of Milano tra un’attrazione e l’altra – Il programma di attività e appuntamenti esclusivi con la degustazione e con i top chef sarà fittissimo e vario. Grande attenzione sarà dedicata all’esperienza pratica, con incontri ravvicinati con gli chef, durante i quali ci si potrà mettere alla prova e scoprire i trucchi del mestiere. Inoltre, A Taste of Milano ci si potrà fermare in uno dei diversi wine bar e farsi guidare dall’esperienza del team di professionisti della storica Enoteca Trimani che abbineranno le migliori etichette ai piatti proposti dai ristoranti partecipanti.
Ma anche i più piccoli saranno coinvolti in esperienze interattive in un’apposita Area Kids in cui saranno  protagonisti dei Kids Edutainment, percorsi di educazione al gusto che li aiuterà a scoprire un’alimentazione sana e sostenibile per l’ambiente.

La quinta edizione di Taste of Milano propone anche una novità:

Il Wine Caveau – un modo particolare di parlare e soprattutto bere vino, con 100 vini top, mitici, leggendari proposti non per essere acquistati e conservati in una cantina a prendere polvere in attesa di diventare marsala, ma venduti, stappati, bevuti al bicchiere in compagnia di amici o di chi condivide questa passione.
Altri appuntamenti da non perdere sono:
The Lab – Un vero e proprio laboratorio che evoca il retrobottega degli artigiani, fucina di delizie dolciarie e salate, dove nascono le alchimie del gusto. I migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer sono pronti a svelare i loro trucchi per un impasto perfetto attraverso mini lezioni da 30 minuti dedicate a pochi appassionati per volta.
Blind Taste – Per stimolare la fantasia ed essere in grado di riconoscere i sapori “al buio” e scoprire di possedere un quinto senso, quello “gastronomico”; questo è quello che il Blind Taste è in grado di farvi scoprire . Il pubblico, bendato, si siederà intorno ad un grande tavolo, dove Milly Callegari li guiderà attraverso questa esperienza sensoriale.

 www.tasteofmilano.it