Al Milano Food Week con Savini l'olio d'oliva protagonista in "I Olive You" - Sapori News

 

Il ristorante Savini organizza, in occasione di Milano Food Week 2014 l’evento “I olive you”, una degustazione di olii di eccellenza, nei pomeriggi del 22 e 23 maggio prossimi presso la propria Food Boutique, collocata al piano interrato, dalle ore 16 alle ore 20.

Così,  Savini apre le porte ai sapori della nostra tradizione e sottolinea il proprio amore esclusivamente per i prodotti di assoluta qualità. Per ciascuno dei due giorni saranno allestite quattro postazioni con degustatori oleologi che affiancheranno il pubblico guidandolo all’assaggio e comparazione,  accompagnamento di crostini e divagazioni a tema con quattro prodotti a base d’olio.Al Milano Food Week con Savini l'olio d'oliva protagonista in "I Olive You" - Sapori News

Un percorso attraverso l’Italia e le regioni, in particolar modo Sicilia, Liguria, Toscana e Lombardia ed i quattro olii selezionati:

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CULTIVAR BIANCOLILLA

Olio siciliano interamente prodotto con olive della varietà Biancolilla raccolte a mano sulle colline di Calamonaci (AG) e zone limitrofe a circa 300 mt s.l.m.

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA CULTIVAR FRANTOIO

All’olfatto si caratterizza per un fruttato intenso che ricorda il carciofo, sono ben presenti note amare e piccanti tipiche delle cultivar Toscane. 

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA  CULTIVAR TAGGIASCA

Un olio d’autore, dal profumo gentile ed aggraziato, dal sapore dolce, fragrante e tendente a delicati mandorlati. Proviene da olive mature della qualità “Taggiasca”. Prodotto ad Arma di Taggia (IM). 

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA  GARDA BRESCIANO D.O.P.

Presenta una veste di colore giallo non intenso ma brillantissimo, il  naso coglie l’oliva matura unita a note vegetali che ricordano l’erba di  sfalcio e il fieno non ancora del tutto essiccato. (Slow Food Editore,“Guida agli extravergini”).

 www.savinimilano.it