Il 22 maggio 2014 si è disputata la Tappa 12 del Giro d’Italia con una cronometro individuale, tra le colline delle Langhe: 41,9 km da percorrere tra i vigneti, dalla torre di Barbaresco fino al castello dei Falletti di Barolo, in un paesaggio mozzafiato di colline, circondato dalle Alpi e dal Monviso.

Al vincitore, il colombiano Rigoberto Uran, che ha realizzato il miglior tempo aggiudicandosi la cronometro odierna e che, grazie a questa vittoria, ha conquistato anche la maglia rosa, la Poderi e Cantine Oddero di La Morra, azienda storica dall’inizio dell’Ottocento a conduzione  familiare e proprietaria di alcuni dei più bei vigneti a Nebbiolo da Barolo della zona, ha offerto un 5 LITRI di Barolo Classico 2009.

Il Barolo tra i vini delle Langhe è quello che sa aspettare di più, che sa “oltrepassare” il tempo, per acquisire una dimensione di perfezione.

Così, il più veloce degli atleti in gara, che sul tempo ha ottenuto la vittoria, incontra un “campione” dei vini, frutto di una paziente maturazione.

L’azienda appare come una terrazza naturale sulle colline delle Langhe, un mare di vigne di proprietà familiare, che, come un tempo vinifica unicamente le uve dei propri vigneti. Poderi e Cantine Oddero è un marchio storico tra i produttori del Barolo. Rimasto per generazioni in mani maschili, è adesso di proprietà di Mariacristina e Mariavittoria, figlie di Giacomo Oddero, patriarca del Barolo e personaggio noto non solo in terra di Langa.

I vini Oddero sono frutto di sapienza antica unita ad aggiornate tecniche produttive. L’azienda dedica un’attenzione totale in tutte le fasi dalla vigna alla cantina dalla potatura, a tutte le operazioni in verde, alla pigiatura fino all’affinamento per anni delle annate selezionate.

I vigneti Oddero sono sparsi nelle migliori posizioni solatie (sorì) delle colline della zona del Barolo e Barbaresco, del Moscato e della Barbera d’Asti.

Le etichette spaziano da 6 Barolo con 5 diversi cru, un Barbaresco, un Dolcetto, due Barbera, un Nebbiolo, un uvaggio rosso, un uvaggio bianco, un moscato.

www.oddero.it