"Il giro del gusto" presenta  a Milano la Svizzera gastronomica, in vista dell'EXPO 2015 - Sapori News

Alla presenza delle delegazioni delle città e dei cantoni partner del Padiglione Svizzero, il Commissario generale della Confederazione a Expo 2015 Dante Martinelli e il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia hanno aperto al pubblico la Casa Svizzera, che costituisce il polo d’attrazione del Villaggio svizzero durante la prima tappa del «Giro del gusto», dal 30 aprile all’11 maggio 2014.

Nella prima tappa, la Svizzera si presenta a Milano sulla piazza del Cannone, nello storico Parco del Sempione, con il Villaggio svizzero e, al centro, la Casa Svizzera, la «House of Switzerland». Il paese nella sua varietà è rappresentato da un insieme di elementi come l’installazione ludica di Svizzera Turismo o il container delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), che consente un viaggio virtuale nel nuovo tunnel del Gottardo, a testimonianza delle relazioni strette fra i due paesi. Durante i dodici giorni della manifestazione, i visitatori potranno degustare le specialità alimentari provenienti dalle diverse regioni sulla piazza del mercato del Villaggio svizzero: prodotti di qualità dell’associazione AOP/IGP in collaborazione con Swiss Cheese Marketing affiancati da prodotti di nicchia dei Cantoni del San Gottardo (Grigioni, Ticino, Uri e Vallese) e delle città di Basilea, Zurigo e Ginevra. Il tutto condito da un programma di concerti, attività artigianali, animazioni, workshop e conferenze. Il take away della Casa Svizzera proporrà una scelta gustosa di prodotti e ricette tipiche.

Alla giornata inaugurale  hanno partecipato il Sindaco di Zurigo Corine Mauch, il Presidente del Governo di Basilea Città Guy Morin, il Vicesindaco della città di Ginevra Sami Kanaan e il delegato del Canton Ticino per Expo 2015 Luigi Pedrazzini. I Cantoni partner del San Gottardo – Ticino, Grigioni, Uri e Vallese – hanno firmato con Presenza Svizzera il contratto di partecipazione a Expo 2015 nella cornice festosa della Casa Svizzera.

Dopo Milano, il Giro del Gusto proseguirà il suo viaggio verso Roma, dove, dal 22 al 26 settembre 2014 alla villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero, si discuterà in modo approfondito di sicurezza alimentare, con una serie di conferenze e tavole rotonde, alle quali parteciperanno esperti delle Organizzazioni internazionali e del settore agro-alimentare. Alla Svizzera del gusto con le sue specialità alimentari si aggiungeranno eventi in campo scientifico e culturale. Le specialità alimentari svizzere approderanno, infine, al Salone internazionale del gusto di Torino, dal 23 al 27 ottobre 2014, per la tappa conclusiva del Giro del gusto. Il Villaggio svizzero permetterà al pubblico italiano di assaporare i prodotti e di scoprire le loro origini tramite un programma di attività con workshop, conferenze e degustazioni.