Al Cibus protocollo di intesa MIPAAF-AICIG-eBAY-adesso l'eccellenza italiana DOP e IGP è in vendita anche sul web - Sapori News  

Rafforzare la tutela, la promozione, la valorizzazione e l’informazione delle produzioni italiane DOP e IGP anche tra i consumatori che si avvalgono della piattaforma eBay, favorendo la presenza nel mercato online dei prodotti italiani autentici e di qualità.

E’ l’obiettivo che si pone il Protocollo d’intesa per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari DOP e IGP sulla piattaforma online eBay, di recente sottoscritto al Cibus 2014 di Parma.

Firmatari dell’importante accordo sono stati Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali,  Andrea Moretti per eBay e per l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), Giuseppe Liberatore

Infatti, i prodotti DOP e IGP italiani da tutelare e promuovere, rappresentano il 40% dell’intera produzione a denominazione comunitaria, con un fatturato complessivo alla produzione di circa 7 miliardi di euro. Si tratta di un patrimonio che istituzioni, associazioni e imprenditori intendono garantire ulteriormente anche su eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo e il primo in Italia, con oltre 4,5 milioni di utenti attivi. In questo contesto di eccellenza l’Italia è leader in Europa con 264 prodotti riconosciuti ed un fatturato al consumo nazionale di quasi 9 miliardi di euro.

Il protocollo assegna un ruolo centrale al Programma di verifica dei diritti di proprietà (Verified Rights Owner – VeRO), un sistema che può contare su oltre 37mila utenti attivi e che consente ai titolari di diritti di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare eventuali violazioni. 

Per il tramite del Programma VeRO, il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con l’AICIG, s’impegna a inviare a eBay “notifiche di violazione di diritti di proprietà intellettuale in relazione alle produzioni DOP e IGP. 

Mentre eBay si impegna a rimuovere gli annunci dove vengono riscontrate violazioni relative ai prodotti DOP e IGP. Contestualmente l’Ispettorato repressione frodi (ICQRF) attiva le procedure di protezione ex officio dei prodotti su tutto il territorio dell’Unione europea per il blocco della commercializzazione dei prodotti rilevati.