Si terrà dal 30 maggio al  2 giugno 2014 Arcipelago del Tonno, un evento nell’ambito di Girotonno 2014, organizzato dall’ Associazione Terre Tabarkine di Calasetta (Carbonia-Iglesias), con il il patrocinio del Comune di Carloforte, con l’intento di dare ancora maggiore rilevanza alla  kermesse gastronomica di Carloforte.

 Per l’occasione Calasetta propone nei ristoranti  speciali menù con piatti tipici a base di tonno, come è nella tradizione del luogo,  e vantaggiose  condizioni per il soggiorno negli alberghi, nei bed & breakfast e nelle case-vacanza per il prossimo fine settimana.

Durante il Girotonno sarà disponibile un servizio taxi marittimo per Carloforte in gommone, oltre al servizio di traghetti h24 ad un prezzo scontato per i residenti in Sardegna.

 Per dare evidenza all’iniziativa, che per la prima volta impegna ufficialmente anche Calasetta nell’evento, Terre Tabarkine ha realizzato il sito internet www.arcipelagodeltonno.it, una fan-page su Facebook e materiale cartaceo informativo.

 Qualche informazione sull’Associazione:

 Terre Tabarkine è un’associazione culturale che promuove la peculiarità culturale delle genti Tabarchine e il suo valore storico, etnico e antropologico.

Persegue il suo obiettivo attraverso lo studio e la ricerca dei luoghi abitati nella diaspora tabarchina, sostenendo iniziative culturali, eventi ludici e festival, eventi sportivi e musicali e altro ancora, coinvolgendo tutte la comunità interessate.

I Tabarchini sono una popolazione ligure che prende il nome dall’isola di Tabarca in Tunisia i cui discendenti abitano ora a Calasetta, Carloforte e Nueva Tabarka nelle Baleari.

 Foto by Terre Tabarkine