Strada del Recioto e dei vini doc Gambellara - Sapori News

La Strada del Recioto si sviluppa nella zona più a ovest della provincia di Vicenza, ai confini con la provincia di Verona, tra i comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso e Zermeghedo e conta l’adesione di cantine vitivinicole oltre a strutture di ristorazione e ospitalità.

L’area attualmente ricoperta dal vigneto si estende per circa 800 ettari, su un terreno prevalentemente collinare, buona parte dei quali situati nella zona cosiddetta “classica”, di più antica tradizione produttiva.

Nel vigneto la protagonista indiscussa è l’uva garganega, pressoché esclusiva del Veneto occidentale, dalla quale si ottengono vini bianchi secchi, spumanti e passiti.

Le cantine di produzione, una ventina in tutto, sono raggiunte dalla strada del vino che tocca i quattro comuni della zona Doc. Il tracciato si sviluppa entro un territorio di dimensioni contenute, che si potrebbe definire un ‘parco vinicolo’ per la qualità del paesaggio e la forte specializzazione delle colture, con aziende moderne, varie delle quali di notevole caratura.

La posizione strategica la vede come punto di collegamento tra due città vicine, entrambe riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: Vicenza, per le architetture del Palladio, e Verona, per i molteplici valori del suo centro storico.
Non solo: compiendo un giro di 360° troviamo l’altopiano di Asiago, le Piccole Dolomiti di Recoaro Terme, il parco dei Monti Lessini e il lago di Garda e guardando dal colle della Selva, nelle migliori giornate, si arriva a vedere perfino il Mar Adriatico.

Gli spostamenti sono favoriti dall’autostrada Milano-Venezia, tangente alla zona vinicola, con un casello proprio a Montebello Vicentino. Parallele corrono la SR 11 Padana Superiore e la linea ferroviaria Milano-Venezia, che ha fermate a San Bonifacio e Lonigo.

I VINI

GAMBELLARA
Vino bianco dal colore giallo paglierino tenue e brillante, dal profumo fresco e delicato, con lieve fragranza di fiore di sambuco; il sapore è asciutto e vivace, con piacevole sentore di mandorla; la gradazione alcolica è 11°. L’abbinamento è con i piatti di mare, dai crostacei alle zuppe in bianco, e con il pesce di fiume; con le carni bianche, tra cui il capretto in casseruola al forno, specialità della zona.

GAMBELLARA CLASSICO
Vino bianco ottenuto da uva garganega al 100% proveniente esclusivamente dalla zona collinare di Gambellara. Di colore giallo paglierino tenue, profumo fresco e delicato, dal sapore asciutto, di medio corpo e giusta acidità. Adatto come aperitivo e con antipasti di mare, primi piatti come risotti, ideale col “Baccalà alla Vicentina”, Uova e Asparagi e con il capretto allo spiedo. Va servito a 8° C.

GAMBELLARA SPUMANTE
Vino bianco ottenuto da uva garganega anche in uvaggio con uve chardonnay, pinot bianco e durella. Vino dal colore giallo paglierino tenue e brillante; profumo fresco, delicato, con lieve fragranza di fiori di sambuco; il sapore varia da secco ad amabile e presenta una spuma fine e persistente. Per la sua eleganza e delicatezza, è ottimo come aperitivo.

GAMBELLARA VIN SANTO
Splendido vino ottenuto da uve Garganega fatte appassire fino alla primavera dell’anno successivo alla vendemmia per l’ottenimento della resa massima del livello zuccherino. Di colore giallo dorato intenso o ambrato, profumo fruttato, di frutta matura e passita, sapore intenso, persistente, abboccato, morbido e caldo. Si sposa bene con formaggi stagionati o da provare in abbinamento con del paté di fois gras e con biscotteria secca; vino da meditazione. Va servito a 12° C.

RECIOTO DI GAMBELLARA D.O.C.G.

RECIOTO DI GAMBELLARA CLASSICO
Uve Garganega meticolosamente selezionate in vigna, vengono raccolte a mano nei primi giorni di Settembre. Messe ad appassire con il sistema tradizionale dei picai e recentemente anche con l’introduzione del metodo in cassetta, l’appassimento si protrae fino al mese di febbraio dell’anno successivo. Il vino può anche essere sottoposto ad un successivo affinamento in legno. Di colore giallo dorato intenso, profumo fruttato di frutta matura e passita, con sentore di vaniglia, sapore intenso e persistente, abboccato, morbido e caldo, è adatto a formaggi, caprini freschi o più stagionati e con biscotteria a base di mandorle. Va servito a 12° C.

RECIOTO DI GAMBELLARA SPUMANTE
L’appassimento dell’uva Garganega, con i medesimi metodi tradizionali si protrae fino alla fine dell’anno della vendemmia per far risaltare anche quelle caratteristiche quali la freschezza e la mineralità che lo rendono prestigioso ed unico in tutto il mondo. Presenta un colore giallo paglierino, profumo fruttato di frutta matura, sapore intenso ed abboccato, morbido e caldo. Da dessert, con dolci a pasta lievitata. Va servito a 8° C.

Foto by Strada del Recioto