Radicchio, asparago, luppolo e ... storione :  eccellenze del territorio della Marca Treviso - Sapori News L’area della Marca Treviso è una zona fortemente vocata al turismo, ma anche l’agricoltura  è una parte importante dell’economia della regione, che si fregia di alcune eccellenze gastronomiche altrove introvabili. Parliamo, ad esempio, dell’asparago di Badoere

I.G.P., un ortaggio che nasce in provincia di Treviso e che assume caratteristiche uniche, grazie alla presenza di terreni ricchi di limi e alle pulite acque sorgive che li irrigano. L’asparago, oltre ad essere squisito in zuppe e frittate, o come  delizioso contorno di semplici uova alla coque,  ha anche virtù medicinali, in quanto ha effetto diuretico e  afrodisiaco e cura i disturbi intestinali; inoltre, è ricco di vitamina C, E e di alcune vitamine del gruppo B ed è adatto anche a chi è a dieta, poichè povero di calorie.
L’annuale e antica mostra mercato dell’Asparago che si svolge ogni primo maggio nella magnifica piazza di Badoere (Tv), è l’occasione per conoscere questo speciale frutto della terra, che  testimonia la capacità di conservare nel tempo un’agricoltura tradizionale che rispetti l’ambiente.
www.asparagodibadoere.it
Un’altra specialità della Marca di Treviso è il Radicchio Rosso di Treviso, che è la produzione principale dell’Azienda Agricola Claudio Bellia di Cappella di Scorzè (Ve), dove un’intera famiglia, dal nonno novantenne al figlio alla nuora ai nipoti, si dedica all’agricoltura con passione e professionalità, per realizzare un prodotto che viene venduto sia in Italia che all’estero, raggiungendo freschissimo anche il Giappone, grazie al trasporto aereo.

Moltissime le possibilità di utilizzo del radicchio in cucina: in insalata, sotto forma di involtino ripieno di formaggio, cotto in agrodolce insieme alla cipolla e perfino utilizzato per fare squisite crostate, in quanto con il  radicchio si può fare una marmellata buonissima, dal gusto sorprendente.

Dal 2012 viene prodotto in azienda anche il luppolo, avvalendosi delle caratteristiche chimico-minerali del terreno  e della professionalità  di un esperto della produzione della birra, il Dott. Mario Vescovi. La birra che ne deriva, di lavorazione artigianale, conserva un piacevole retrogusto amaro del tutto naturale, che si accompagna a vari piatti, dalla pizza ai primi piatti al pesce, ma è un’ottima bevanda anche bevuta da sola.
 www.belliaclaudio.it

Ma nella zona di Treviso, e precisamente a Quinto di Treviso (Tv), troviamo anche la Troticoltura Cristina,  vasto allevamento di pesci di fiume,  che si estende per 20 ettari nei pressi delle limpide sorgenti del fiume Sile  e presente sul territorio da ben quattro generazioni. Vengono allevati in loco, a partire dalla schiusa delle uova, trote di ogni tipo, lucci, tinche, anguille , destinati al consumo alimentare, ma anche alla pesca sportiva, al ripopolamento e  agli acquari. Nei circa dieci ettari di specchi d’acqua dell’azienda (che detiene il marchio Storione del Sile)  vengono, inoltre, allevati magnifici esemplari di storione, alcuni dei quali raggiungono anche i venti anni di età, che, grazie all’elevato ricambio dell’acqua, hanno qualità organolettiche eccellenti e un alto valore nutrizionale, oltre ad essere un alimento privo di grassi, adatto, quindi, alla moderna alimentazione. Dalle femmine di almeno dieci anni di vita si ricavano le uova, che costituiscono il  prelibato caviale,  delizioso antipasto che si trova sulle tavole più prestigiose. Lo spaccio aziendale, aperto al pubblico,  è aperto dal martedì al sabato tutto il giorno e tutto l’anno  è possibile  visitare la fattoria didattica, per la felicità dei bambini … e non solo.
 www.storionedelsile.com

Qualche idea per un itinerario gastronomico lungo la Strada del Radicchio, dove la varietà e la tipicità dei prodotti, valorizzati con successo dal  Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, attira appassionati gastronomi  in ogni stagione.

www.stradadelradicchio.it

Foto by Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso

Claudia Di Meglio