La sagra del carciofo bianco nel salernitano - Sapori News

È giunta alla XX edizione la Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa www.sagradelcarciofobiancodipertosa.it, una manifestazione nata inizialmente con l’obiettivo di valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle tavole e tradizioni culinarie della Campania.

Il Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in questi anni ha creduto nella rivalorizzazione di questo pregiato prodotto, avvalendosi del patrocinio del Comune di Pertosa nel salernitano, istituzione che contribuisce e collabora alla buona riuscita dell’evento insieme al Consorzio Carciofo Bianco di Pertosa, presidio Slow Food.
Gli organizzatori hanno voluto associare la manifestazione alla festa di San Vittorio Martire. Non a caso il carciofo di Pertosa viene raccolto nel periodo della ricorrenza del Santo.
Si respira un clima di festa e serenità a Pertosa da venerdì 2 a domenica 4 maggio, in occasione della sagra, che riveste uno scopo sociale  in quanto tutte le risorse umane impiegate per la buona riuscita dell’evento sono devolute alle opere di carità.

La sagra non è solo un percorso culinario, attraverso questo evento l’Amministrazione Comunale vuole promuovere il territorio, accogliendo l’ospite con tutti i crismi per far vivere una giornata in pieno relax. Infatti Pertosa oltre al carciofo può fregiarsi delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori.
A collaborare nell’occasione concorre anche la Fondazione Mida, ente gestore delle grotte. Durante i tre giorni è possibile visitare, oltre alle grotte stesse, il “Mida 01”, Museo multimediale geo-speleogico poco distante dalla splendida Piazza De Marco, luogo della manifestazione dove in uno splendido scenario di luci e colori, condito dall’allegria calda della musica popolare, sarà possibile gustare il menù preparato con cura e dedizione dalle massaie del luogo.  
Sempre nel salernitano si svolge anche la quinta Festa del Carciofo Bianco di Auletta, che assegnerà il Secondo Carciofo d’Oro, a chi ha contribuito alla crescita culturale, civile e morale del territorio. Il Premio Carciofo d’Oro è stato assegnato per la prima volta l’anno scorso alla memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo.
Il 3 maggio 2014 sarà consegnato al giornalista Luciano Pignataro de “Il Mattino” di Napoli, che ha saputo cogliere l’importanza della ruralità e del recupero delle tradizioni a tavola, incluse le innumerevoli varietà quasi scomparse che l’intera Provincia di Salerno ancora conserva. Sarà un’occasione per dire “grazie” a tutti coloro i quali si battono per sostenere le proprie radici e lavorano affinchè il mondo rurale viva finalmente il riscatto che merita, dando nuove speranze alle giovani generazioni che in queste piccole realtà dell’entroterra intendono rimanere.
All’appuntamento prenderanno parte i rappresentanti della Pro Loco di Auletta e dell’UNPLI Campania, l’amministrazione comunale, la giornalista Antonella Petitti e lo chef Vitantonio Lombardo. Sempre nella stessa giornata si svolgerà la gara culinaria denominata “Cucina Identità”, dedicata alle scuole alberghiere, dove gli esperti presenti potranno degustare le varie interpretazioni del carciofo bianco in cucina e decretare il vincitore 2014 del contest.
Questa iniziativa nasce proprio per valorizzare le eccellenze territoriali come il carciofo bianco che troppo spesso chef e brigate ignorano, complice la grande distribuzione che non può (per sua natura) contemplare produzioni di nicchia.

Il programma della Festa del Carciofo Bianco ad Auletta, piccolo borgo della Provincia di Salerno si svolgerà dal 1° al 4 maggio con l’apertura degli stand della “Mostra Mercato”, colmi dei prodotti della terra e dell’artigianato tipico.

Nell’occasione sarà presentato il Concorso “Una ricetta per il bianco del basso Tanagro”, rivolto agli chef professionisti e ai cuochi che lavorano ogni giorno ai fornelli, che dovranno consegnare la loro ricetta alla Pro Loco Auletta, prolocoauletta@tiscali.it, tel e fax 0975/392234 -Infoline 347/9083188 (www.festadelcarciofobianco.com) entro il 31 dicembre per ottenere l’inserimento nel “Ricettario” che sarà pubblicato nel 2015 a cura di Antonella Petitti.

Il 3 maggio in diretta su Rai TG 3  Enrico Deuringer dedicherà un servizio televisivo a questo evento. Da questa edizione è partito anche un contest fotografico aperto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età e provenienza.

  La Proloco ha “costruito” dei pacchetti turistici di due giorni per poter vivere in totale spensieratezza la Festa del Carciofo Bianco di Auletta, includendo percorsi in luoghi attrattivi della zona, pernottamento, pranzi e cene.    

                                                                                                                                                Harry di Prisco