La sedicesima edizione de Le Giornate del Pinot nero inaugurerà in maniera davvero speciale con una verticale di otto annate di Pinot nero Sanct Valentin della Cantina sociale San Michele Appiano. A rendere ancora più esclusivo l’appuntamento sarà la conduzione da parte del suo artefice Hans Terzer, enologo fra i più conosciuti dell’Alto Adige, grande conoscitore di questo vitigno così capriccioso. La degustazione, solo su prenotazione al costo di euro 35,00, si svolgerà sia in lingua italiana che tedesca.

Giornate altoatesine del Pinot Nero 2014, a breve in scena con approfondimenti, banchi d’assaggio nazionali e internazionali - Sapori News Amanti, appassionati, operatori del Pinot nero potranno domenica 11 e lunedì 12 maggio dedicarsi ai banchi d’assaggio. Troveranno oltre 100 etichette dell’annata 2011 da poter degustare, confrontare, ri-degustare, nella Sala Culturale Haus Hunterland situata nel centro storico di Egna con comodi parcheggi adiacenti. Tra questi 80 saranno i Pinot nero italiani provenienti da varie regioni, mentre più di 30 saranno le etichette straniere. Ben quattro i continenti rappresentati quest’anno. L’Europa vede ancora una volta la Francia predominante con i vini di sette domaine, ma anche Austria, Belgio, Germania, Paesi Bassi. Si potranno assaggiare Pinot nero da Nuova Zelanda, Sud Africa, Argentina, Cile e per gli Stati Uniti da California e Oregon. Le otto ore di apertura dei banchi d’assaggio, dalle 14 alle 22, e la spaziosa sala consentiranno di dedicarsi con concentrazione alle degustazioni. La vicinanza del centro storico di Egna permetterà di intervallare l’impegno con piacevoli incursioni fra i portici del paese, per poter poi riprendere con rinnovato coinvolgimento l’assaggio.

Giornate altoatesine del Pinot Nero 2014, a breve in scena con approfondimenti, banchi d’assaggio nazionali e internazionali - Sapori News Come ogni anno il Comitato Organizzatore dell’evento propone dei momenti di approfondimento sul vitigno che rappresenta per i produttori vinicoli fra tutte le varietà una sfida sia in campagna così come in cantina.

Gli approfondimenti permetteranno di comprendere le caratteristiche, le specificità, conoscere la storia dei vini, di accrescere la sensibilità nei confronti del lavoro del vignaiolo, delicato e allo stesso tempo rischioso.

La mattina di domenica 11 maggio, sarà dedicata alla regione ospite del 2014, il Baden in Germania, uno dei territori emergenti negli ultimi anni per la produzione di Pinot nero. La degustazione dei vini di sei cantine sarà condotta da Edgar Auer, enologo consulente che opera nella regione tedesca. Si svolgerà in lingua italiana e tedesca, su prenotazione, con un contributo di euro 25,00.

Giornate altoatesine del Pinot Nero 2014, a breve in scena con approfondimenti, banchi d’assaggio nazionali e internazionali - Sapori News Lunedì 12 maggio si terrà il seminario tecnico, che gli intenditori non mancheranno di apprezzare, Esperienze nella vinificazione di Pinot nero in Borgogna tenuto dal noto enologo Pierre Millemann, consulente di alcune fra le più importanti realtà vitivinicole di Borgogna e d’Italia. Il seminario sarà in lingua italiana e tedesca. L’accesso sarà disponibile   solo su prenotazione al costo di euro 30,00.

Nel corso di entrambe le giornate di degustazione il pubblico potrà assistere, in una sala riservata, alla proiezione del video di Mauro Fermariello (www.winestories.it) dedicato al Pinot nero altoatesino.

L’evento anche in questa edizione è collegato  al tredicesimo Concorso Nazionale del Pinot Nero che stabilisce mettendoli in competizione quale sia il miglior Pinot Nero italiano.

Giornate altoatesine del Pinot Nero 2014, a breve in scena con approfondimenti, banchi d’assaggio nazionali e internazionali - Sapori News Gli 80 vini in gara quest’anno sono stati valutati da una severa Commissione d’Assaggio composta da 38 degustatori scelti fra enologi, operatori e stampa del settore vitivinicolo, suddivisi in 19 tavoli. Le sessioni di assaggio, rigorosamente alla cieca, si sono svolte giovedì 3 e venerdì 4 aprile. Le operazioni sono state coordinate da Ulrich Pedri del Centro Sperimentale Laimburg, la struttura che ha ideato il metodo di degustazione: ogni gruppo ha dato un giudizio per ogni vino degustato, i 19 giudizi sono stati elaborati da un computer, e i vini con un punteggio superiore agli 80 punti (al massimo 15 vini) sono stati ri-degustati il giorno successivo per stabilire il vincitore di questa edizione.

Le Giornate del Pinot Nero si svolgeranno sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 maggio 2014. I banchi d’assaggio saranno presso la sala culturale “Haus Unterland” – Largo Ballhaus 2, di Egna. Sono disponibili comodi parcheggi adiacenti. Gli altri appuntamenti saranno presso la sala culturale “J. Fischer” – via S. Bartolomeo 15, a Montagna. Entrambe le località sono in provincia di Bolzano. Gli orari di domenica 11 e lunedì 12 saranno dalle ore 14 alle 22 a un costo giornaliero di euro 20,00.

Le prenotazioni alla verticale, alla degustazione dei Pinot neri tedeschi, al seminario tecnico vanno effettuale con una mail a info@blauburgunder.it e saranno confermate dal pagamento della quota di partecipazione.

Il programma dettagliato e disponibile su: http://www.blauburgunder.it/programma.php

www.giornatepinotnero.it

di Giovanna Moldenhauer