Carne Simmenthal: un classico sulla tavola degli italiani! - Sapori News Il sapore unico della “mitica” carne di manzo in scatola Simmenthal nasce da una rivoluzionaria idea di Pietro Sada che, nella sua gastronomia a Milano, vendeva un lesso di carne particolarmente amato dai suoi clienti.

Nel 1881 Sada, per soddisfare la richiesta sempre maggiore del suo lesso, studiò nuovi processi di conservazione e lo mise in una scatola.  In un periodo di grande progresso economico e sociale, la Simmenthal cominciò ad acquisire fama e a raggiungere un sempre maggiore numero di consumatori, affascinati dal gusto inconfondibile e dal particolare metodo di conservazione. 

La svolta in termini di notorietà avvenne quando, in quel periodo di innovazioni e cambiamenti, lo svizzero Gondrand fece la sua trasvolata delle Alpi in mongolfiera e Sada decise di offrirgli, come parte dei viveri, il suo bollito in scatola. Da allora, tutti vollero assaggiarla! 

Nel 1923 Gino Alfonso, figlio di Pietro Sada, fondò l’azienda di famiglia e iniziò la produzione di carne in gelatina in uno stabilimento a Monza. 

Nel 1979 la General Food (futura Kraft) entra con una quota di minoranza nell’azienda e negli anni ’90 l’ha assorbita totalmente. A Dicembre 2012 il Gruppo Bolton ufficializza l’acquisizione di Simmenthal, che torna così proprietà di un’azienda “tutta Italiana”. 

La carne in scatola Simmenthal è interamente lavorata nello stabilimento di Aprilia, ed è sottoposta ad attenti controlli in tutte le fasi della sua lavorazione per garantire al consumatore un prodotto di alta qualità. 

Grazie all’esperienza di Simmenthal viene selezionata solo la carne migliore, proveniente da mandrie controllate dalle Autorità Veterinarie dei Paesi d’origine, dove il bestiame viene prevalentemente allevato al pascolo. Solo i tagli magri, unicamente composti da muscolo rosso di bovino, disossato e mondato manualmente in modo accurato, vengono scelti per diventare la carne che tutti amano. 

La gelatina viene preparata con ingredienti naturali e secondo la ricetta segreta che rende la Simmenthal davvero inconfondibile. 

Solo dopo aver superato tutti i severi controlli previsti per assicurare la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti, la Simmenthal è pronta per essere servita sulle nostre tavole!

La famosa carne in scatola Simmenthal si contraddistingue per il suo sapore unico e inconfondibile. La sua carne infatti è di altissima qualità e contiene solo l’1.5% di grassi, ottenuta da tagli magri selezionati di muscolo rosso di carne bovina mentre la gelatina, composta da ingredienti naturali e insaporita da spezie, miele e marsala rende il suo gusto unico e inconfondibile. 

Si tratta di un prodotto magro e nutriente, un alleato ideale per chi vuole avere un alimentazione gustosa, bilanciata e leggera.Ha un alto contenuto di proteine di eccellente qualità: 11.5 g per 100 g di prodotto. Oltre il 70% dell’apporto calorico di Simmenthal deriva dalle proteine, necessarie all’organismo per sentirsi in forma perfetta.Inoltre la sua particolare cottura la rende particolarmente facile da digerire.