Torna Il Magnifico Extra Virgin Olive Oil Award - Sapori News

 

Tutto pronto per la seconda edizione de Il Magnifico Extra Virgin Olive Oil Award, definito dai produttori italiani una sorta di “Champions League” dei concorsi nazionali riservati agli extra vergine di eccellenza.

Dedicato a Massimo Pasquini e a Marco Mugelli, che hanno fortemente contribuito all’innalzamento qualitativo dell’extra vergine e alla diffusione delle sue proprietà organolettiche e salutistiche, Il Magnifico è un premio indipendente, organizzato dall’omonima associazione senza scopi di lucro presieduta da Matia Barciulli, chef e grande conoscitore dell’olio.

Il premio Il Magnifico andrà all’olio prodotto in Italia da olive italiane che avrà raggiunto il punteggio maggiore negli assaggi dei panel. Una prima novità rispetto alla precedente edizione riguarda proprio gli extra vergine che entreranno nella rosa dei semifinalisti. Ai 10 oli selezionati dai panel infatti andranno ad aggiungersi altri 6 extra vergine delle aziende che nel corso del 2013 hanno vinto altrettanti premi nazionali (Bioil, Ercole Oliario, Il Magnifico, Montiferru, Olio Capitale, Sol). I panel dunque si riuniranno nuovamente per decretare tra i 16 semifinalisti, gli 8 finalisti, da questi poi, in una nuova sessione, il campione assoluto. I responsabili dell’associazione intendono in tal modo riconoscere a quelle aziende che si sono distinte per la qualità dei propri prodotti la possibilità di un ulteriore opportunità.

Un’altra novità riguarda il secondo riconoscimento, un premio speciale per l’innovazione certificata riservato agli extra vergine toscani. In questo caso il premio andrà all’olio toscano certificato proveniente dalla selezione regionale Dop e Igp che alle analisi mostrerà il più alto contenuto di polifenoli.

Sarà infine eletto anche The Magnificent 2014, ossia il miglior extra vergine prodotto non in Italia con olive non italiane, che l’anno passato vide un olio magrebino salire sul podio.

Degli 8 oli finalisti della precedente edizione, ben 6 poi hanno vinto importanti riconoscimenti in altrettanti concorsi, a riprova dell’ottimo lavoro svolto dal panel. I componenti dell’Associazione Il Magnifico vedono in tal modo confermata la validità delle scelte operate fin dall’inizio, quando si sono proposti lo scopo di commemorare con un premio l’operato di Pasquini e di Mugelli. Un premio indipendente che intende dare visibilità internazionale ai produttori d’eccellenza.

La premiazione si svolgerà il 15 aprile 2014 alle ore 10.00 a Firenze, in Palazzo Capponi-Vettori in via Santo Spirito 4. La cerimonia sarà seguita da un aperitivo buffet con degustazione degli oli finalisti.