A Marcianise sette serate per sette grandi chef - Sapori News

Non sempre una grande piazza può diventare una grande cucina.  Il Centro Commerciale Campania di Marcianise, ha lanciato la sfida ed ha aperto la Piazza Campania per sette mercoledì, fino al 7 maggio, diventando una vera cucina dove i visitatori potranno assistere a una lezione di un grande chef, imparando e cucinare con lui.

Non a caso il Centro negli ultimi anni ha dedicato molto spazio ai prodotti del territorio e alla diffusione di alimenti poco noti al grande pubblico. Oggi vuole offrire agli appassionati di cucina sette workshop con alcuni dei più grandi chef nazionali, tenendo sempre in considerazione quelli emergenti e quelli legati al territorio campano.

Cucinare è passione, è sentimento, ed è sicuramente sperimentazione. Chi ama cucinare è interessato al gusto e alla ricercatezza degli ingredienti. Ma un buon piatto si può realizzare anche con alimenti poveri mettendo in campo creatività e fantasia. Nella Piazza Campania saranno allestite dodici postazioni con tutto l’occorrente per cucinare, così da permettere ad altrettanti aspiranti chef di realizzare un piatto secondo le direttive degli chef blasonati. Per assistere ai workshop basterà recarsi in Piazza Campania i giorni dell’evento.
Prossimi appuntamenti di aprile sono: il 2 con Alessandro Teo, il 9 con Errico Bartolo, il 16 con Bruno Barbieri, il 23 con Letizia Grella, il 30 con Antonio Sorrentino  ed  Enzo De Angelis, il  7 maggio  con Rosanna Marziale che si produrrà in “Evviva la Mozzarella!”.
Per partecipare ai workshop è necessaria l’iscrizione sul sito del centro (www.campania.com) con una sottoscrizione minima di 10 euro a favore del Banco Alimentare. L’Associazione Banco Alimentare Campania, che aderisce alle rete nazionale Banco Alimentare, composta da 21 Associazioni dislocate su tutto il territorio nazionale, ha la propria sede operativa a Fisciano (Salerno).
 L’Associazione, sostenuta nel suo lavoro quotidiano da oltre 70 volontari che offrono il loro tempo nei diversi compiti, si avvale della collaborazione di circa 300 strutture caritative convenzionate (parrocchie, mense per i poveri, case famiglia, orfanotrofi, associazioni, case per recupero di tossicodipendenti).
 Ogni mese sono aiutate 139.000 persone povere ed emarginate, attraverso la consegna di un “pacco alimentare” contenente generi di prima necessità o sostenendo, ogni giorno, le mense per i poveri della regione che erogano oltre 5000 pasti al giorno.  Ritornando all’evento, che è iniziato il 26 marzo, è previsto anche il contest “Star…ai fornelli” al quale sarà possibile partecipare inviando una fotografia, che ritragga un momento significativo, divertente, magico, conviviale, trascorso “ai fornelli”. Gli autori delle 3 foto più votate vinceranno ciascuno un corso di cucina del valore di trecentocinquanta euro.

Harry di Prisco

A Marcianise sette serate per sette grandi chef - Sapori News