Il manzo irlandese è ingrediente ufficiale di MasterChef Italia‏

 

Il manzo irlandese è ingrediente ufficiale di MasterChef Italia‏MasterChef Italia: chi non l’ha visto e fatto il tifo per l’uno o l’altro concorrente? Gli ingredienti scelti ed ustai per realizzare le ricette sono di primaria importanza  e così anche il  manzo premium Irish Hereford Prime  entra nella dispensa del più celebre cooking talent show della tv, giunto alla terza edizione, e in onda dal 19 dicembre al 6 marzo ogni giovedì alle 21,10 su Sky Uno HD.

Nel corso del programma – e in particolare nella puntata dedicata alla carne – andata in onda il 26 dicembre – tutti i protagonisti, macellai, concorrenti e chef, si sono confrontati con questa straordinaria eccellenza irlandese.

Dopo la selezione quale ingrediente ufficiale al prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or nel 2013, siamo onorati che la rigorosa giuria di MasterChef Italia abbia scelto quest’anno Hereford Prime per le preparazioni a base di manzo – afferma Liam MacHale, manager Bord Bia – Irish Food Board. “Essere presenti in questo prestigioso cooking show è un’occasione importante per dimostrare la qualità della nostra carne di manzo a un pubblico di esperti e di appassionati di cucina”

Lo squisito sapore e la qualità della carne irlandese sono il risultato di una congiunzione unica al mondo di caratteristiche del territorio e di pratiche tramandate di generazione in generazione dagli allevatori irlandesi. Questi allevamenti, tradizionalmente a conduzione familiare, hanno infatti a disposizione sterminati pascoli d’erba, il principale alimento del bestiame allevato nel paese, a cui si deve il gustoso e particolare sapore della carne. Inoltre il clima influenzato dalla Corrente del Golfo, garantisce una delle più lunghe stagioni di pascolo.

Ho scelto Hereford perché penso sia una carne saporita che si sposa bene con i diversi ingredienti” commenta Roberto Cerea, Executive Chef del ristorante tristellato Da Vittorio. L’approccio sostenibile e il rispetto per l’animale rendono infatti questa carne meno grassa, più ricca di acidi grassi e dalla consistenza unica, garantendo un inusuale equilibrio di sapori.

La razza Hereford in Italia. Dal mese  di dicembre, la catena Carrefour propone dei tagli selezionati di Irish Hereford Prime in tre store a Milano.  Sono inoltre stati organizzati dei  tasting prodotto all’interno degli spazi vendita far conoscere le caratteristiche uniche di questo manzo e di rispondere alle domande sulla presenza delle carne Hereford  all’interno di MasterChef, programma che ha riscosso un enorme successo tra gli chef amatoriali.

Alcuni segreti sulla cottura della carne:

Cottura della Carne: http://masterchef.sky.it/2013/12/23/cooking-tips-la-cottura-della-carne/

Cottura a bassa temperatura: http://masterchef.sky.it/2014/01/21/hereford-presenta-la-cottura-bassa-temperatura/

Golose ricette dalla cucina stellata di MasterChef Italia:

La tartare: http://masterchef.sky.it/2014/02/18/hereford-presenta-la-tartare/

Risotto al carpaccio: http://masterchef.sky.it/2014/01/07/hereford-presenta-risotto-al-carpaccio/

 Foto by Masterchef

By | 2020-11-04T06:20:47+01:00 Marzo 2014|News|