Eventi

In bici pedalando alla ricerca dell’asparago istriano

In bici pedalando alla ricerca dell’asparago istriano

 

Dal 24 Marzo al 15 Maggio 2014 l’Istria apre le porte all’ottava edizione delle Giornate dell’asparago. Il territorio dell’Istria nord-occidentale (Umago, Novigrad, Verteneglio e Buie) accoglierà e coccolerà i turisti con prelibatezze a base di asparagi nella tipica ospitalità che contraddistingue questi luoghi.

Le Giornate dell’asparago istriano saranno un’occasione per gustare piatti classici come le frittate, le zuppe, la pasta fatta in casa e i risotti, ma anche originali combinazioni di carne e pesce fino ai curiosi dessert creati dagli chef locali, senza dimenticare il salutare elevato contenuto di vitamina E, definita nel passato la vitamina della fertilità.

 L’asparago istriano è un prodotto spontaneo e non coltivato, raccolto nel sottobosco primaverile come nella lunga tradizione dei luoghi. Il suo sapore leggermente amarognolo lo rende particolarmente gustoso negli abbinamenti con gli oli e i vini istriani.

 Una delle migliori combinazioni per scoprire il territorio assaporandone lentamente profumi e panorami è il cicloturismo, attività resa ancora più fruibile grazie alle numerose piste ciclabili e alle strade secondarie prive di traffico. Molti hotel offrono proprie biciclette ai loro ospiti, ma anche diversi bike-sharing e noleggi sono presenti nell’area.

 In bici alla ricerca degli asparagi è l’evento cicloturistico pensato per le famiglie. Si svolge a  Castelvenere, vicino a Buie, il 27 aprile (partenza ore 10) su un percorso di 25 km, percorrendo un tratto della Parenzana e ritornando su una strada panoramica per fare scoprire la natura incontaminata dell’interno nel periodo migliore dell’anno. La pedalata fa parte della sagra paesana e termina con un pranzo compreso nell’iscrizione di 4 (quattro) €.
Info: www.coloursofistria.com

 Proposte di soggiorno: 

Villa Rosetta

Piccolo “hotel di charme”, sorge a pochi km a nord di Umago, su un pianoro rialzato nella macchia mediterranea a pochi passi dal mare. Dispone di 23 ampie tutte con balcone, parquet in noce, televisore, internet e climatizzatore. Il ristornate è particolarmente apprezzato e considerato uno dei migliori dell’area. L’albergo offre gratuitamente l’uso delle biciclette. Prezzo a partire da 40 euro per persona in camera doppia con prima colazione. Info: www.villarosetta.hr ;

Casa Romantica LA PARENZANA

L’Hotel è immerso in una zona silenziosa dell’entroterra istriano a 2 km da Buie e in prossimità del percorso della Parenzana, storica linea ferroviaria che andava da Trieste a Parenzo e oggi resa una pista ciclabile. L’Hotel dispone di 16 camere finemente arredate e tutte dotate di tv satellitare. I bambini di età inferiore a 5 anni soggiornano gratis. Il ristorante offre un’ottima cucina regionale.  L’albergo dispone di un consistente numero di biciclette. Prezzo a partire da 39 euro per persona in camera doppia con prima colazione. Info: parenzana.com.hr

Sol Garden Istra

L’hotel sorge nella pineta a sud di Umago. Si distingue per la combinazione di design moderno e autentici motivi istriani. La struttura offre un ampio parco acquatico esterno, il centro benessere molto articolato con piscina da 25 e spa. Tutto intorno si trovano campi sportivi di calcio, pallamano e basket, ma soprattutto i campi tennis con la Umag Tennis Academy con il Campione di Wimbledon Goran Ivanisevic a gestire i corsi speciali. Prezzo a partire da 36 euro per persona in camera doppia con prima colazione. Info: www.istraturist.com

Foto by Istraturist

 

Articoli simili