Datterino Giallo Così Com’è: un tocco di colore e di gusto nei vostri piatti! - Sapori News Il Datterino Giallo Così Com’è viene coltivato da Finagricola nella Piana del Sele, dove matura grazie al sole del sud ed assume un piacevole colore dorato che lo fa apprezzare dai più raffinati gastronomi.

Il Datterino Giallo è un’antica varietà, recentemente riscoperta in tutto il suo sapore, che ha un gusto leggero e delicato, ideale per realizzare squisite creme o per accompagnare le preparazioni a base di pesce.
È disponibile al naturale, per essere consumato in tavola crudo o dopo una cottura veloce, o nel suo succo, ovvero immerso nella sua stessa polpa per mantenere il suo gusto morbido ed equilibrato.

Datterino Giallo Così Com’è: consigli di utilizzo 

Il Datterino Giallo è una varietà di pomodoro rara e pregiata. Ma come esaltare al meglio il suo sapore, evidenziandone tutte le potenzialità e le caratteristiche organolettiche? Qui di seguito qualche consiglio per preparare sfiziosi piatti utilizzando questo originale ingrediente, ma potrete trovare altre ricette sul sito www.cosicome.eu

INSALATINA TIEPIDA DI CALAMARETTI, DATTERINO GIALLO E SONCINO

Datterino Giallo Così Com’è: un tocco di colore e di gusto nei vostri piatti! - Sapori News

Ingredienti

– 200 grammi di Datterino Giallo al Naturale Così Com’è sgocciolato 

– 400 grammi di calamaretti

– 1/2 spicchio d’aglio

– 2 patate medie a polpa soda già lessate 

– 50 grammi di soncino 

– 1/2 bicchiere di vino bianco 

– succo di 1/2 limone 

– olio extra vergine di oliva 

– sale, pepe

Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle. Versate in una casseruola due cucchiai di olio, unite l’aglio e lasciate appassire, quindi aggiungete i calamaretti puliti. Rosolate per 2-3 minuti. Sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungete i Datterini Gialli al Naturale Così Com’è sgocciolati. Cuocete per 5 minuti, poi salate e pepate. Scolate il pesce e raccogliete il fondo di cottura. Aggiungete al fondo il succo di mezzo limone ed emulsionate con due cucchiai di olio.Disponete nei piatti le patate e i calamari, aggiungete il soncino e condite con l’emulsione. Servite immediatamente.

Foto by Finagricola